Vi piacerebbe accedere velocemente alla schermata home del vostro smartphone e/o tablet con il sistema operativo mobile di Google ma non vi ricordate più come rimuovere la richiesta del PIN o della password? In questa guida odierna vi spiegheremo nel dettaglio come togliere il blocco schermo su Android seguendo alcuni semplici passaggi.
Premessa
Dato che quasi tutti i produttori di device Android applicano un’interfaccia utente personalizzata, i passaggi che vi andremo a proporre nelle prossime righe potrebbero differenziarsi da modello a modello. Cercheremo, però, di essere quanto più precisi possibile.
Come togliere il blocco schermo su Android
Vediamo quali sono i passaggi per togliere il blocco schermo su Android:
- Il primo step da seguire è quello di accedere alle Impostazioni del vostro smartphone o tablet. Per fare ciò, pigiate sull’icona ingranaggio che trovate nella home screen, nell’app drawer oppure tirando giù la tendina delle notifiche.
- Nel passaggio successivo, individuate la voce Sicurezza, Blocco schermo o Privacy & Sicurezza e impostate Scorrimento (o Trascinamento) o Nessuno come metodo di sblocco del dispositivo. Spesso queste voci si trovano all’interno di un sotto menu chiamato Tipo di blocco schermo. Se disponibile, vi consigliamo di sfruttare il campo cerca presente nella schermata principale delle Impostazioni.
- Concludete l’operazione digitando il PIN o la password di sblocco che utilizzate normalmente per accedere alla home screen di Android.
Se non riuscite a rimuovere il PIN o la password di sblocco sul vostro dispositivo, allora vuol dire che utilizzate una soluzione alternativa per accedervi. Diversi modelli di ultima generazione, infatti, offrono altri metodi di protezione: scansione facciale, riconoscimento dell’iride e lettore di impronte digitali. Questi possono essere disattivati seguendo sempre il percorso indicato poco fa ma spostando su OFF l’interruttore delle relative voci che solitamente si trovano nella sezione Biometrico.
Qualora cercaste una soluzione rapida e sicura per accedere velocemente alla schermata principale del vostro smartphone o tablet ma stando comunque un po’ più tranquilli, allora vi suggeriamo di abilitare lo sblocco tramite Sequenza. La voce si trova sempre all’interno delle Impostazioni di sicurezza e spesso viene riportata anche con la dicitura Segno.