Con lo sviluppo di social ed app di messaggistica quali Whatsapp e Telegram, l’uso che facciamo della tastiera sui nostri smartphone è ormai diventato smodato.
Tutto questo grazie anche al supporto di tecnologie in grado di realizzare strumenti di digitazione sempre più validi, comodi ed intelligenti.
Un utilizzo costante dello smartphone però, specialmente se si trascorre molto tempo a messaggiare, può evidenziare qualche fastidio dovuto alla vibrazione della tastiera o del suono della stessa.
In questa guida quindi vi spieghiamo come togliere i suoni della tastiera su Android e iOS.
Togliere suoni tastiera su iOS
Se siete possessori di un iPhone o di un iPad e volete rimuovere il suono emesso dalla tastiera durante la digitazione, questi sono gli step da seguire.
- Aprite le Impostazioni.
- Recatevi su “Suoni e feedback aptico“.
- Disattiviamo l’interruttore accanto all’opzione “Clic tastiera“.
A questo punto nessun rumore vi accompagnerà durante le lunghe chiacchierate con gli amici.
C’è però da precisare che, in caso fosse installata una tastiera diversa da quella di Apple, bisognerà ripetere la procedura andando a trovare l’apposita voce nel menù della nuova keyboard all’interno delle impostazioni.
Togliere suoni tastiera su Android
A differenza di iOS, Android ha una tradizione più lunga relativa alle tastiere di terze parti; spesso infatti i vari produttori hanno implementato una tastiera propria, diversa quindi da quella canonica prevista da Google.
Ad oggi però la maggior parte degli smartphone Android monta la Gboard, vale a dire la tastiera sviluppata da Google stessa. Ecco quindi come disattivarne il suono (le voci dei menù posso leggermente variare a seconda del dispositivo).
- Recatevi nelle Impostazioni.
- Andate poi su “Lingua e immissione” e poi su “Gestisci tastiere“.
- A questo punto selezionate Gboard (o in alternativa la voce relativa ad un’altra tastiera).
- Recatevi in Impostazioni > Preferenze e disattivate l’interruttore alla voce “Suono tasti“.
Fatto ciò Gboard non emetterà più alcun suono. Per ciò che concerne le altre tastiere basta trovare la voce relativa al suono dal menù presente sotto l’opzione “Gestisci tastiere” vista in precedenza.
Vi consigliamo di dare un’occhiata anche a questo articolo sulle migliori tastiere Android alternative a Gboard.
Conclusioni
Seguiti gli step spiegati in precedenza, dovreste essere riusciti a disattivare i suoni emessi da qualsiasi tastiera presente all’interno del vostro dispositivo.
Vale la pena però ricordare che è anche possibile disattivare il feedback sonoro all’interno di singole applicazioni, come Whatsapp, Telegram e Facebook Messenger.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.