I bimbi vedono tutto ciò che gli accade intorno come una grande storia di cui sono protagonisti, intorno a cui girano tutti i personaggi che li circondano – dai genitori agli amichetti, passando per nonni, maestre e via dicendo.
Raccontare una storia, per un bimbo, può essere un modo di tirare fuori non soltanto la propria creatività ma anche i propri stati d’animo e sentimenti; insomma, il cosiddetto storytelling può aiutare i più piccini ad esprimere, esprimersi ed imparare.
Questo concetto, già alla base dell’app Toontastic, è stato ripreso da Google per un sequel ancor più creativo ed originale: BigG ha infatti presentato Toontastic 3D, la prima app a tema dopo l’acquisizione del team alla base di Toontastic.
Lo scopo di questo gioco, che tanto può insegnare ai bambini, è creare delle storie: i bambini potranno disegnare nuovi personaggi, animarli, dargli il loro viso (o il viso di altre persone) e la loro voce e farli muovere per costruire una storia!
I più piccini dovranno innanzitutto decidere se la loro storia sarà breve, normale o lunga, poi potranno scegliere tra decine di personaggi personalizzabili e mondi 3D interattivi, con tanti oggetti già in scena! I più grandi ed esporti potranno usare strumenti per il disegno 3D per creare nuovi oggetti, personaggi e mondi in modo semplice e veloce!
Una volta creati i personaggi e scelti gli scenari, basterà iniziare la registrazione e… muoverli sullo schermo e parlare per creare una nuova storia!
Dalle avventure con l’amico immaginario alle pagelle a scuola, passando per il racconto di ciò che succede in classe o semplicemente nella fantasia, Toontastic 3D è uno strumento che genitori, educatori e tutori possono far usare ai bambini per sviluppare il loro senso artistico ed indurli ad esprimersi grazie allo storytelling.
E, perché no, è uno strumento che anche i più grandicelli possono usare per creare delle storie o delle vignette simpaticissime! Toontastic 3D è disponibile per Android, iOS e i Chromebook compatibili con il Play Store e può essere scaricata dal link in basso.
DOWNLOAD | Toontastic 3D per Android (Google Play Store)
DOWNLOAD | Toontastic 3D per iPhone e iPad (iTunes Store)
L’app è al momento disponibile in lingua inglese, tuttavia le icone e la dinamica dell’app la rendono assolutamente intuitiva!