Alle spalle di capolavori come “La Principessa Mononoke” e “La Città Incantata” c’è uno studio di animazione che si chiama Studio Ghibli; alle spalle di capolavori come “I Simpson: Il film” e “Futurama” c’è un altro studio di animazione, tale Rough Draft. Cosa hanno in comune? Sia Studio Ghibli che Rough Draft hanno utilizzato tra le altre cose un software di nome Toonz, prodotto dalla software house italiana Digital Video.
Digital Video ha recentemente siglato un accordo con la giapponese Dwango che, a sua volta, produrrà e rilascerà una versione completamente gratuita e open source di Toonz, ovvero OpenToonz, dedicata alla comunità. Il primo rilascio è previsto per sabato 26 marzo 2016.
Il contratto con Dwango, che offre la piattaforma open source di Toonz alla community di animatori, ha permesso a Digital Video di realizzare una delle sue strategie, quella di rendere Toonz uno standard mondiale per l’animazione 2D.
Ha dichiarato Claudio Matteo, direttore amministrativo di Digital Video.
Il software OpenToonz includerà anche funzionalità create negli anni da Studio Ghibli, dunque tutti gli animatori potranno usfruire delle tecniche messe a punto in anni ed anni di lavoro.
Digital Video ha in programma di rilasciare anche una versione Premium del software, per la quale ovviamente sarà necessario acquistare una licenza ed il cui codice non sarà open, tuttavia l’esistenza di OpenToonz metterà l’animazione 2D alla portata di chiunque sia interessato, in maniera completamente open e senza dover sborsare un solo euro.
Bene così.