Navigare anonimi usando TOR su Android? Si può fare!
Visitando i siti Web sempre più dati vengono raccolti sulla nostra identità e sulle nostre abitudini di rete. Anche da smartphone siamo ormai perennemente tracciati e profilati. Se volete dare un taglio a tutte le informazioni raccolte sul vostro conto e/o volete navigare in anonimo su alcuni siti inaccessibili o bloccati nel vostro paese possiamo affidarci a Tor e Firefox, disponibili anche come app su Android.
In questa guida vedremo come configurare le due app gratuite per usare TOR su Android.
TOR su Android
Orbot: proxy with Tor
La prima app da installare sul nostro dispositivo è Orbot, che permetterà di impostare un proxy connesso alla rete TOR per utilizzare TOR su Android.
L’app è gratuita ed open source. Possiamo scaricarla dal seguente link.
DOWNLOAD | Orbot
Una volta installato basterà tenere premuto sulla cipolla che apparirà nell’interfaccia dell’app. Dopo qualche minuto saremo connessi alla rete TOR su Android.
L’app imposterà un proxy su Android raggiungibile tramite una particolare porta. L’app si imposterà in auto-avvio e farà rimbalzare la nostra connessione tra più nodi della rete, rendendola non rintracciabile. Nella schermata delle notifiche possiamo osservare il numero di rimbalzi nella rete TOR su Android effettuati dall’app.
Possiamo ottenere un nuovo indirizzo IP automaticamente o scegliere quale indirizzo IP ottenere. Basta scegliere nel menu laterale dell’app in quale nazione vogliamo risultare.
Provando a navigare con qualsiasi browser già presente nel dispositivo potremmo non essere realmente connessi, per questo per navigare anonimi sfruttando TOR su Android useremo un browser dedicato.
Orfox: Firefox modificato per sfruttare al massimo Tor
Orfox è una versione modificata di Firefox già preconfigurata per sfruttare TOR su Android tramite Orbot. Basterà lasciare avviato quest’ultimo e scaricare dal Play Store il browser per navigare anonimi.
DOWNLOAD | Orfox
Basandosi sul codice sorgente di TOR Browser e Firefox, Orbot porta il meglio dei due browser anonimi sui dispositivi mobile! Oltre a navigare anonimi integra anche NoScript e HTTPSEverywhere, due estensioni molto utili per aumentare la sicurezza della navigazione.
Una volta aperto il browser Orfox possiamo usare la pagina di verifica per controllare se siamo sotto rete TOR su Android.
Ora possiamo davvero navigare anonimi usando TOR su Android. Come browser di ricerca consiglio DuckDuckGo, unico motore di ricerca che non traccia gli utenti (e nel nostro caso, anche se lo facesse, traccerebbe solo un utente anonimo sotto rete TOR).
LINK | DuckDuckGo
Alternative per PC
Possiamo sfruttare TOR anche per navigare anonimi da computer utilizzando TOR Browser, di cui vi abbiamo parlato in una nostra precedente guida.
Inoltre per “schermare” completamente la nostra connessione possiamo anche affidarci ad una VPN: troverete tutte le spiegazioni del caso ed una lista delle più affidabili nella nostra guida dedicata.
Chiaramente alcune VPN sono disponibili anche per Android.