Soltanto pochi giorni fa KickAssTorrents, celebre portale per la ricerca e il download di file BitTorrent, è stato sequestrato e costretto a chiudere i battenti a causa dell’arresto del suo presunto gestore.
Tralasciando la nascita di un servizio parallelo (e praticamente uguale) soltanto qualche giorno dopo, vogliamo portare la vostra attenzione sulla – almeno apparente – chiusura di un altro celebre portale del mondo BitTorrent.
Torrentz.eu ha chiuso o almeno così sembra; per chi non lo conoscesse, diversamente da altri siti simili Torrentz non hostava nessun tipo di file ma si limitava a fare da “aggregatore” per altri motori di ricerca a tema.
Questa volta non ci sono notizie di arresti, sequestri o costrizioni a corredo: Semplicemente, da un momento all’altro, la home page è stata modificata parlando al passato del sito stesso:
Torrentz era un motore di meta-ricerche gratuito, rapido e potente, che combina risultati da dozzine di motori di ricerca.
Testo a parte, la home page sembra perfettamente identica a quella funzionante se non per il fatto che nessuna delle funzionalità è più attiva.
Il messaggio d’addio è ancora più chiaro – e più criptico – se ci si reca nella pagina “Ricerca”, dove si legge un triste
Torrentz vi amerà per sempre. Addio.
come dimostra l’immagine in basso.
Che i gestori del portale abbiano chiuso per sempre in seguito a pressioni o minacce di azioni legali? Probabile, anche perché – come già detto – il portale web non ospitava nessun tipo di contenuto fisico ma si limitava a combinare semplici metadati, cosa che lo esclude a priori da un eventuale provvedimento per infrazione di copyright.
Il dato di fatto, comunque, è che Torrentz.eu ha chiuso. E quando avremo più notizie sul perché… ve lo faremo sapere.