Safari è indubbiamente il browser web più utilizzato da tutti gli utenti Mac. Pur proponendo tantissime opzioni utili, non riesce purtroppo a raggiungere la quantità di funzioni presenti su altri servizi, senza poi considerare anche la mancanza di uno store ufficiale dal quale scaricare estensioni di ogni tipo. Una richiesta importante, per quanto riguarda la navigazione web, è quella relativa alla traduzione automatica delle pagine visitate.
Su Chrome, ad esempio, è disponibile di serie quella di Google Traduttore, che con un solo tap riesce a cambiare la lingua in tempo reale. Come fare quindi a replicare il tutto anche su Safari? Vediamo subito una lista di possibilità tra cui scegliere.
Google Traduttore
Come probabilmente immaginavate, il primo metodo che vedremo (e anche quello più consigliato) si basa proprio sull’utilizzo di Google Traduttore. Non tutti sanno infatti, che aggiungendo un URL nel campo di testo della suddetta piattaforma, la traduzione della pagina avverrà automaticamente.
- Copiare l’URL della pagina web da tradurre dalla barra degli indirizzi in alto
- Accedere al sito web di Google Traduttore cliccando su questo link
- Selezionare la lingua originale del testo nella sezione di sinistra e incollare l’URL precedentemente copiato
- Selezionare la lingua nel quale tradurre del testo nella sezione di destra e cliccare sul link in blu che appare automaticamente
A questo punto verrà avviata una nuova pagina di Google Traduttore contenente la traduzione completa dell’URL interessato. Utilizzando le opzioni in alto, sarà inoltre possibile modificare la lingua di traduzione, mostrare l’articolo originale oppure tradurre un nuovo indirizzo.
Molto utile è anche la possibilità di passare con il puntatore sulle parole e le frasi tradotte, per mostrare in tempo reale quelle originali e confrontarle con quelle tradotte.
Bing Microsoft Translator
Una valida alternativa a Google Traduttore è “Bing Microsoft Translator”, servizio offerto dalla stessa Microsoft e sviluppato sul secondo motore di ricerca più conosciuto al mondo: Bing. Anche in questo caso il concetto sarà molto simile al precedente.
- Copiare l’URL della pagina web da tradurre dalla barra degli indirizzi in alto
- Accedere al sito web di Bing Microsoft Translator cliccando su questo link
- Selezionare la lingua originale del testo nella sezione di sinistra e incollare l’URL precedentemente copiato
- Selezionare la lingua nel quale tradurre del testo nella sezione di destra e cliccare sul link in blu che appare
La traduzione avverrà automaticamente, ma in maniera leggermente più lenta rispetto a quella offerta da Google. Tra le funzioni disponibili troviamo poi: la modifica della lingua di traduzione oppure la traduzione di un nuovo indirizzo.
Apertium
Apertium è una piattaforma open-source, in grado di effettuare qualsiasi traduzione proveniente da: testi, documenti e pagine web. Ovviamente noi ci concentreremo su quest’ultimo punto, il quale avverrà in maniera differente rispetto a Google Traduttore e Bing Microsoft Translator.
- Copiare l’URL della pagina web da tradurre dalla barra degli indirizzi in alto
- Accedere al sito web di Apertium cliccando su questo link
- Selezionare la lingua originale del testo nella sezione di sinistra
- Selezionare la lingua nel quale tradurre del testo nella sezione di destra
- Incollare l’URL precedentemente copiato
Questa volta non servirà cliccare più nulla, poiché il sito riconoscerà la presenza di una pagina web e avvierà la traduzione immediatamente.
Yandex Translate
L’ultimo servizio di cui vogliamo parlare risulta essere il più elegante nell’interfaccia, ma anche l’unico che non supporta in maniera completa tutte le lingue presenti. Su alcune infatti verrà aggiunta una β per indicare l’attuale fase di beta. Ma vediamo come procedere.
- Copiare l’URL della pagina web da tradurre dalla barra degli indirizzi in alto
- Accedere al sito web di Yandex Translate cliccando su questo link
- Selezionare la lingua originale del testo nel tab in alto a sinistra
- Selezionare la lingua nel quale tradurre del testo nel tab successivo
- Incollare l’URL precedentemente copiato nella barra di testo in alto
Ancora una volta ci ritroveremo in una fase di traduzione istantanea, con la possibilità di visionare la lingua originale semplicemente scegliendo tra i due tab presenti in alto a sinistra. Come su Google Traduttore inoltre, passando col puntatore sulle frasi della traduzione, sarà possibile confrontare in tempo reale i due testi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.