Esistono centinaia di traduttori, sia online che non, e potrebbe quindi risultare complicato orientarsi tra i migliori disponibili. In questa guida andremo ad elencare quelli più prestanti e utili, non solo per l’utilizzo tramite browser web, ma anche attraverso applicazioni per sistemi operativi desktop e mobile. Iniziamo subito.
Migliori traduttori online
Iniziamo ovviamente con i traduttori più utilizzati dalla maggior parte degli utenti. Anche in questo caso ne esistono davvero tantissimi, pur mantenendo funzionalità piuttosto simili. Ci limiteremo a quindi ad elencare un massimo di due opzioni per categoria, in modo da offrire solo il meglio, senza causare maggiore confusione.
Google Traduttore
Senza dubbio il traduttore più conosciuto al mondo e uno dei più affidabili in circolazione. Molti servizi terzi infatti tendono ad utilizzarlo come fonte di traduzione, aggiungendo magari qualche funzionalità in più rispetto a quello stock. Tanto vale quindi sfruttare la piattaforma originale e che porta il nome dell’azienda sviluppatrice.
Tra i suoi punti di forza troviamo: più alternative per ogni traduzione, lettura delle frasi e della pronuncia, supporto per la traduzione dei link e cronologia di tutte le frasi inserite nel tempo.
Google Traduttore | Online
Bing Microsoft Translator
Una delle poche alternative a Google, a livello di pura traduzione, è Bing Translator di Microsoft. Probabilmente più scarna nelle funzioni e meno elegante nell’interfaccia, ma comunque molto utile ed immediata per chi sfrutta continuamente il motore di ricerca di Bing e, in generale, i servizi di Microsoft.
Bing Microsoft Translator | Online
Migliori traduttori tramite app
Sezione dedicata a chi invece vuole avere una piattaforma più immediata, facile da usare su smartphone e che non implichi l’apertura del browser. Ecco tutte le migliori app per Windows, macOS, Android e iOS.
Windows
Che traduttore scegliere su un sistema operativo di Microsoft se non uno sviluppato dalla stessa Microsoft. Alla base di tutto troviamo ancora una volta “Bing”, ma sotto una veste molto più elegante e funzionale. Stiamo ovviamente parlando di “Traduttore Microsoft” con supporto alla registrazione vocale, scrittura a penna tramite funzione “Windows Ink” e traduzione offline (solo dopo il download delle lingue scelte).
Traduttore | Microsoft Store
macOS
Il miglior traduttore per macOS, così come anche su iOS, è senza dubbio “iTranslate”. Si presenta come una sorta estensione per la barra dei menù e in questo modo riesce sempre ad essere presente nel momento desiderato. Supporta anche diversi accenti e soprattutto più di 90 lingue tra cui scegliere.
iTranslate Traduttore | macOS
Android e iOS
Su Android e iOS riproponiamo ancora una volta “Google Traduttore” e “Traduttore Microsoft”, poiché aggiungono la possibilità di riconoscere i testi attraverso immagini o foto scattate sul momento. Aggiungiamo però anche “Reverso” per il sistema operativo di Google, soprattutto grazie all’approfondimento sulla grammatica di 14 lingue diverse, e ancora una volta “iTranslate” su iOS, con supporto ai widget, estensioni nella barra di condivisione, Apple Watch e persino iMessage (utile per facilitare le conversazioni).
- Google Traduttore | iOS
- Google Traduttore | Android
- Traduttore Microsoft| iOS
- Traduttore Microsoft | Android
- iTranslate | iOS
- Reverso | Android
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.