Una delle migliori tastiere Android è sicuramente Gboard, ovvero la tastiera di Google che si arricchisce spesso di funzionalità interessanti e integra in essa altri servizi Google. Grazie alla tastiera Gboard è possibile effettuare la traduzione automatica dei testi durante la digitazione: è presente una icona di Google Translate che permette di tradurre il testo in tempo reale mentre si digita un messaggio.
Già Google Translate dispone di una comoda funzionalità di “tocca per tradurre” ma questa integrazione con la tastiera Google permette una traduzione dei testi ancora più immediata e veloce.
In passato era necessario digitare un messaggio, copiarlo e poi tradurlo in Google Translate tramite l’app per ottenere una traduzione: adesso non sarà più necessario.
Come tradurre testi con la tastiera Google
Iniziate a scrivere un normale messaggio con la Gboard: una volta che si apre la tastiera, basta toccare l’icona arcobaleno G, quindi l’icona di Google Traduttore (la prima a sinistra, quella con la G dentro). Per tradurre basta inserire il testo nella caselle Inserisci il testa da tradurre e scegliere la lingua in cui tradurre il testo.
Potete anche copiare il testo e incollarlo nella tastiera per ottenere la traduzione.
Si può tradurre da e verso qualsiasi lingua supportata da Google Traduttore con possibilità anche di rilevare automaticamente la lingua. È comunque necessario selezionare la lingua che si desidera tradurre manualmente, ovviamente, in quanto Google non è grado di leggere la mente (almeno per ora!).
Una caratteristica particolarmente utile, una bella aggiunta da parte di Google alla sua già ben realizzata tastiera.