L’operazione più delicata da compiere durante il passaggio da uno smartphone all’altro, soprattutto quando si tratta di due sistemi operativi differenti, è sicuramente quella relativa al trasferimento dei contatti. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo farlo da iOS a Android, concentrandoci però principalmente sul sistema operativo installato sui dispositivi di Samsung.
Utilizzare “Smart Switch Mobile”
Proprio come iPhone può contare su “Passa a iOS”, Samsung può farlo su “Smart Switch Mobile”, applicazione sviluppata dalla stessa azienda e utile per trasferire facilmente e rapidamente tutti i dati da un qualsiasi smartphone ad uno, appunto, Samsung. Vediamo quindi come utilizzarla per spostare i contatti utilizzando iCloud, un cavo, oppure un backup di iTunes.
- Avviare l’app “Smart Switch Mobile” sullo smartphone di Samsung
- Completare la configurazione iniziale accettando l’accesso a tutte le richieste
- Scegliere se operare tramite iCloud, via cavo o backup su Mac/PC (iTunes)
A questo punto la procedura cambierà in base alla scelta fatta. Nel caso in cui si clicchi su “iCloud” verrà richiesto l’inserimento dell’account Apple ID in modo da poter accedere ai dati salvati sul cloud (ovviamente i contatti dovranno essere salvati su iCloud). Una volta fatto, basterà selezionare la voce “Contatti” nella schermata dei dati da importare e proseguire con la sincronizzazione.
Scegliendo invece l’importazione via cavo, sarà necessario dotarsi di un cavo da Lightning a USB-C (nel caso in cui il Samsung disponga di tale porta), oppure di un cavo da Lightning a USB-A con un adattatore OTG. A questo punto basterà collegare i due smartphone, selezionare la voce “Contatti” nella schermata dei dati da importare e proseguire con la sincronizzazione.
Nel caso in cui invece il backup dei dati di iPhone sia su un PC o Mac, bisognerà scaricare l’app desktop di “Smart Switch Mobile” cliccando su questo link. Una volta fatto sarà necessario collegare via cavo lo smartphone Samsung al computer e utilizzare l’app desktop appena scaricata per importare i dati da un qualsiasi backup di iPhone eseguito in precedenza.
Trasferire contatti tramite file VCF
Un secondo metodo, leggermente più elaborato, si basa sullo scambio “manuale” dei contatti tramite file VCF, il quale dovrà essere prima generato tramite app specifiche e poi condiviso tramite un client mail. Ma vediamo come fare passo per passo.
- Scaricare e aprire l’app “My Contacts Backup” su iPhone
- Accettare l’accesso ai contatti
- Cliccare sul tasto vedre “Backup” nella schermata iniziale e attendere la fine del processo
- Scegliere “Email” tra i metodi di condivisione del file VCF appena generato
- Inviare lo stesso file ad un indirizzo mail accessibile dallo smartphone Samsung
- Aprire la mail ricevuta sullo smartphone di Samsung
- Cliccare sul file “VCF” in allegato e salvarlo all’interno del file manager
- Aprire l’applicazione “Rubrica” (o “Contatti”) sullo smartphone Samsung
- Cliccare sul menù delle opzioni (in genere l’icona con tre puntini) e poi su “Impostazioni”
- Scegliere la voce “Importa/Esporta” e scegliere di importare i contatti dalla memoria del dispositivo
- Cliccare sul file “VCF” salvato in precedenza
Trasferire contatti tramite account Google
Chiudiamo infine con la procedura più rapida da completare, soprattutto nel caso in cui i contatti di iPhone siano sincronizzati con l’account di Google, il quale ovviamente dovrà essere configurato anche sullo smartphone di Samsung.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni” su iPhone
- Continuare con “Mail”
- Cliccare su “Account”, poi su “Aggiungi account” e infine sul logo di Google (nel caso in cui l’account sia già stato configurato in precedenza, questo passaggio si potrà evitare e basterà selezionare l’account prima di cliccare “Aggiungi account”)
- Selezionare la voce “Contatti” nella lista di elementi da sincronizzare con l’account
- Aprire l’applicazione “Impostazioni” sullo smartphone Samsung
- Continuare con “Account” e poi con “Aggiungi account”
- Scegliere l’opzione “Google” e accedere con il proprio account
- Selezionare la voce “Contatti” nella lista di elementi da sincronizzare con l’account
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.