Se avete deciso di sostituire il vostro browser Google Chrome con Mozilla Firefox, ma avete paura di perdere tutti i dati presenti sul vecchio browser, potete stare tranquilli; infatti è possibile trasferire sul nuovo browser i dati presenti sul vecchio attraverso dei semplici passaggi. In questo articolo vi mostreremo appunto come trasferire i dati da Chrome a Firefox.
Trasferire i dati da Chrome a Firefox
Dopo aver scaricato Mozilla Firefox dall’apposito sito ed averlo installato sul vostro PC, dovrete avviarlo.
Per trasferire i dati da Google Chrome a Mozilla Firefox dovrete cliccare sul simbolo rappresentante dei libri, presente in alto a destra. Una volta cliccato, dovrete selezionare la voce “Segnalibri“, quindi “Visualizza tutti i segnalibri“.
Una volta aperta la schermata “Libreria“, dovrete cliccare sulla voce “Importa e Salva“, dopodiché dovrete selezionare la voce “Importa dati da un altro browser“.
Aperta l’apposita finestra, dovrete scegliere da quale browser, fra quelli presenti sul vostro PC, intendete trasferire i dati; in questo caso dovrete scegliere Google Chrome.
Selezionato il browser, non dovrete far altro che cliccare sul tasto “Avanti“; fatto ciò, dovrete selezionare i dati che intendete trasferire da un browser all’altro. Potrete trasferire Cookie, Cronologia di navigazione, Password salvate e Preferiti.
Completata la scelta dei dati da trasportare, non vi resterà altro da fare che cliccare sul tasto “Avanti” e attendere il completamento del trasferimento per poi cliccare sul tasto “Fine“. Ultimata la procedura, potrete tranquillamente usufruire dei vostri dati sul nuovo browser. Nel caso in cui sul vostro browser siano presenti più profili, potrete selezionare da quale di questi si intende prelevare i dati.
Salvare i dati sul Cloud di Firefox
La funzione Firefox Sync, a cui è possibile accedere attraverso il tasto presente nelle impostazioni oppure dalla schermata che appare al primo avvio del browser, è un Cloud su cui sarà possibile salvare i vostri dati più importanti.
Firefox Sync salva, in uno spazio online protetto, tutti nostri dati e permette di accedervi da ogni device su cui è installato Firefox o su cui utilizzate l’applicazione di quest’ultimo.