Non è una novità il fatto che, negli ultimi anni, abbiamo assistito a una produzione sempre più in crescita e variegata di prodotti nel settore smartphone, Tali dispositivi, infatti, tendono ad essere potenziati e aggiornati ai modelli successivi in meno di un anno cosa che, nel lungo periodo, può portare gli utenti a cambiare quello in proprio possesso col nuovo uscito.
Insomma, vuoi per sfizio, necessità o magari per regalo, cambiare smartphone è un’operazione che mentre prima era piuttosto rara, oggi risulta decisamente più diffusa. Nel farlo, chiaramente, è necessario però salvare o, meglio, spostare i propri dati sul nuovo terminale.
Trasferire dati nuovo Android
Nel caso di dispositivi Android, i metodi applicabili per questo genere di situazioni sono diversi e vanno dall’utilizzo di un solo smartphone all’ausilio del PC.
Cloud Google
Una prima soluzione è quella di sfruttare il servizio messo a disposizione da Google nativamente su tutti i dispositivi Android. Utilizzando il cloud di Google, infatti, è possibile eseguire un backup dei propri dati sfruttando la propria rete. In questo modo, è possibile salvare i dati più importanti presenti sul proprio device, ovvero:
- Foto e video;
- Calendario;
- Contatti;
- Dati applicazioni.
Nel caso in cui sul vostro device attuale sia sempre stata attiva la sincronizzazione, tutte queste informazioni sono già state via via inviate ai server di Google. In alternativa, se si vuole forzare la procedura, è sempre possibile farlo recandoci al percorso Impostazioni> Account> Google> Sincronizza ora.
La funzione che sicuramente troverete più utile è quella relativa ai contatti salvati in rubrica, che siano questi semplici numeri di telefono o profili completi di email e indirizzo. Sincronizzandoli col cloud li renderete accessibili da qualsiasi dispositivo loggato al vostro account e, tra questi, il vostro nuovo smartphone.
Per quanto riguarda le foto è necessario che installiate sul vecchio smartphone l’applicazione Google Foto, uno dei migliori prodotti appartenenti alla suite offerta da Google. Tale servizio, infatti, mette a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato per foto e video ad alta risoluzione. Nel caso in cui voleste approfondire l’argomento, troverete sicuramente più esaustivo la nostra guida relativa proprio all’eccellente servizio realizzato dall’azienda di Mountain View.
In quanto ad applicazioni, invece, verranno salvati i dati di queste ultime e l’elenco completo di tutte quelle scaricate da Play Store. Una volta volta eseguito l’accesso sul nuovo smartphone, infatti, insieme a tutti i dati sincronizzati verranno scaricate tutte le applicazioni dal Play Store in modo del tutto automatico.
CLONEit
Una delle applicazioni presenti sul Play Store più utilizzate per adempiere a questo compito. Grazie a CLONEit è possibile trasferire qualsiasi tipo di dato da uno smartphone all’altro in pochissimi tap, considerando la presenza di un’interfaccia estremamente semplice.
Una volta scelto il mittente e il destinatario, i 2 smartphone si connetteranno automaticamente sfruttando la rete WiFi. A questo punto, lo smartphone ricevente dovrà scegliere cosa prendere dal vecchio dispositivo utilizzando 2 interfacce differenti, quella semplificata e quella avanzata.
In quella semplificata si ha la possibilità di scegliere semplicemente le categorie di dati da trasferire e, per ognuna di queste, verrà preso tutto il quantitativo di dati disponibili. Nell’interfaccia avanzata, invece, avremo la possibilità di scegliere cosa trasferire nel dettaglio, così da tralasciare magari informazioni che, sul nuovo smartphone, non ci serviranno.
Download| CLONEit per Android da Google Play Store
AirMore
Servizio dall’ottima qualità ed estremamente semplice da utilizzare, AirMore consente di eseguire/ripristinare backup dei nostri smartphone Android direttamente da PC, il tutto senza l’utilizzo di alcun cavo. Per poterlo utilizzare, infatti, occorrerà scaricare l’applicazione sugli smartphone coinvolti e recarsi poi al sito ufficiale.
Scansionando il codice QR tramite l’applicazione connetteremo il device al servizio e saremo in grado di visualizzare a schermo tutte le informazioni relative a specifiche e spazio occupato suddiviso per categorie
Download| AirMore per Android da Google Play Store
Mi Mover
Se il nuovo dispositivo su cui trasferire i dati è uno smartphone Xiaomi, l’azienda cinese ha realizzato un ottimo tool capace di trasmettere dati in modo molto più veloce rispetto al caricamento sul cloud offerto da Google.
Installando Mi Mover su entrambi i dispositivi, vi verrà chiesto quale dei 2 è il vecchio e quale è il nuovo. A questo punto, sarà necessario scansionare l’apposito codice QR che comparirà su uno di 2 dispositivi e, nella schermata successiva, scegliere quali dati desiderate trasferire.
Download| Mi Mover per Android da Google Play Store
Queste, dunque, le migliori soluzioni per trasferire dati tra 2 dispositivi Android. Se avete domande oppure volete suggerirne altre l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.