Se avete intenzione di trasferire file da Android a Mac, non è necessario solo collegare lo smartphone al Mac con un cavo USB (a differenza di quanto avveniva con un computer Windows); infatti collegando semplicemente il dispositivo al Mac non comparirà alcuna schermata, e di conseguenza non potrete effettuare alcun passaggio.
Non temete, vi spiegheremo tutto il necessario in questa guida; ovviamente sta a voi scegliere il metodo da utilizzare, ma in ogni caso il risultato sarà sempre lo stesso.
Trasferire file Android con File Transfer
Per visualizzare i file del vostro dispositivo Android (smartphone o tablet) e trasferirli direttamente sul vostro Mac, potete utilizzare il software Android File Transfer, leggero ma efficace.
Non dovete far altro che recarvi sul sito ufficiale, e cliccare su Download Now. Ora aprite il file, selezionate l’icona Trasferimento File Android, e copiatela direttamente nella cartella Applicazioni.
È necessario ora attivare la modalità MTP sul vostro dispositivo Android: dopo aver collegato il vostro smartphone o tablet al Mac con un cavo USB, scorrete verso il basso dal menù delle notifiche e cliccate su Connesso come dispositivo multimediale. Nella schermata che si aprirà quindi selezionate Trasferimento di file.
Dopo aver avviato il software appena installato, dopo qualche secondo visualizzerete in una schermata tutto ciò che è presente all’interno del dispositivo Android. Ora non dovete far altro che selezionare i file da trasferire, e trascinarli nella cartella che preferite.
In caso di problemi, verificate che sul dispositivo Android non sia selezionata la voce Debug USB; recatevi quindi sul Impostazioni, Opzioni sviluppatore e controllate che non sia spuntata. Se Opzioni sviluppatore non è presente, allora vuol dire che non è stato abilitato ed è impossibile che sia attivato il Debug USB.
Trasferire file Android Mac con AirDroid (modalità wireless)
È possibile anche trasferire file da Android a Mac in modalità wireless (ovvero senza l’utilizzo di cavi), ed è sufficiente scaricare il programma gratuito AirDroid (disponibile anche per Windows), che offre anche molte altre funzionalità.
Recatevi quindi sul sito ufficiale, cliccate su Scarica ora, e scegliete il vostro sistema operativo. Ora aprite il file appena scaricato, selezionate l’icona del programma, e copiatela direttamente nella cartella Applicazioni. È possibile sfruttare il programma anche online senza alcuna installazione; dovrete solo cliccare su AirDroid Web (sempre dal sito ufficiale), ed eseguire allo stesso modi i passaggi successivi.
A questo punto dovrete scaricare l’applicazione di AirDroid sul vostro smartphone o tablet, e in seguito cliccare su Accedi o registrati dopo aver aperto l’app sul dispositivo Android. Ora è necessario creare un profilo: è sufficiente fornire una email e una password. Fatto questo, riceverete direttamente sulla email un link per confermare la vostra identità.
Ora potrete gestire il tutto dal vostro computer: accedete infatti con vostre credenziali, e automaticamente la schermata del Mac vi mostrerà tutto ciò presente all’interno del dispositivo.
A questo punto cliccate sulla cartella desiderata, selezionate i file che avete intenzione di trasferire sul computer, e infine cliccate su Scarica posto in alto a destra.
Trasferire foto da Android a Mac con l’app Foto
Per poter effettuare una sincronizzazione su Mac di foto o video presenti sul dispositivo Android, è possibile utilizzare un’applicazione già presente su OS X, ovvero Foto.
È necessario attivare prima la modalità PTP sul vostro smartphone o tablet: collegate il dispositivo al computer con un cavo USB, scorrete verso il basso dal menù delle notifiche, cliccate su Connesso come dispositivo multimediale e selezionate Fotocamera (PTP).
L‘applicazione Foto ora dovrebbe avviarsi automaticamente (se non dovesse accadere allora avviatela manualmente).
Selezionate quindi sul computer l’opzione Importa (in alto a destra): se avete intenzione di trasferire tutti i file presenti sul dispositivo, allora cliccate su Importa tutti i nuovi elementi, mentre se avete intenzione di trasferire solo alcuni file, allora cliccate su Importa xx selezionati, e selezionate i file desiderati.
È possibile inoltre eliminare automaticamente dal dispositivo Android i file trasferiti cliccando su Elimina elementi dopo l’importazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.