Esistono tantissimi modi per trasferire i file da iPhone a PC o Mac, ma oggi andremo a vedere quelli più immediati e soprattutto già disponibili di serie su qualsiasi dispositivo Apple. In particolare, ci concentreremo su alcune procedure “wireless”, mentre per altre sarà necessario il collegamento via cavo. Ma vediamo subito come fare.
Metodi wireless
Oltre al semplice scambio di file tramite allegati nei messaggi di posta, Apple mette a disposizione ben due piattaforme utili e immediate per finalizzare il nostro scopo: AirDrop e iCloud Drive. La prima risulta disponibile soltanto su macOS, mentre la seconda può essere utilizzata da qualsiasi browser (anche su Windows). Per approfondire le procedure di utilizzo, vi invitiamo però a leggere due articoli appositamente scritti per analizzare tutti i passaggi necessari.
Trasferire file da iPhone a Mac
Passiamo ora alla soluzione più standard, partendo proprio dal computer dell’azienda di Cupertino. Prima di iniziare, vi ricordiamo che i seguenti passaggi varranno per tutti i Mac aggiornati a macOS Catalina e per questo motivo vi consigliamo di effettuare l’eventuale installazione del software. In caso contrario, si potrà procedere come nel paragrafo successivo (dedicato a Windows).
- Collegare l’iPhone al Mac tramite cavo
- Aprire il Finder (icona in basso a sinistra della dock)
- Nella colonna a sinistra, sotto la sezione “Posizioni” o “Dispositivi”, selezionare il nome dell’iPhone collegato
- Spostarsi su “File” in alto
- Cliccare sul triangolo alla destra del nome dell’app dal quale trasferire i file
- Trascinare i file interessati sulla scrivania del Mac (o dove si desidera)
Trasferire file da iPhone a PC Windows
Per completare la procedura su PC Windows sarà invece necessario possedere l’applicazione di iTunes, scaricabile gratuitamente da questo link. Fatto questo, non servirà altro che eseguire l’installazione e continuare nel seguente modo.
- Collegare l’iPhone al PC tramite cavo
- Aprire l’app “iTunes”
- Selezionare l’icona dell’iPhone collegato, in alto a sinistra
- Spostarsi su “Condivisione file”
- Cliccare sul triangolo alla destra del nome dell’app dal quale trasferire i file
- Selezionare i file interessati, cliccare “Salva su…” e scegliere la cartella di destinazione
- Concludere con “Salva su…”
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.