Molto spesso, soprattutto quando si acquista un PC nuovo, vengono spostati i vari file dal vecchio al nuovo. Per fare ciò esistono diversi modi di agire, che sono più o meno pratici o veloci. Oltre al trasferimento dei file, attraverso tali metodi sarà possibile spostare anche tutti i vari programmi, così da evitare di doverli reinstallare da zero. Per aiutarvi a fare ciò abbiamo creato questo articolo, in cui vi mostreremo appunto come trasferire file da PC a PC.
Hard Disk esterno
Il primo metodo, nonché il più semplice per trasferire file da un PC all’altro, prevede l’utilizzo di un Hard Disk esterno. Una volta preso il vostro Hard Disck esterno, basterà collegarlo al vostro PC per trasferirci su tutti i file di vostro interesse (ovviamente dovrete fare attenzione ad utilizzarne uno abbastanza capiente, altrimenti dovrete ripetere l’operazione più volte). Una volta completata la copia su quest’ultimo, non dovrete far altro che collegarlo al nuovo PC e ripetere il trasferimento in senso opposto. Se non avete un Hard Disk esterno e intendete comprarne uno, vi potranno risultare utili i consigli contenuti nella nostra apposita guida ai migliori Hard Disk esterni da comprare.
Cloud
Un altro ottimo strumento che consente di trasferire facilmente file da un PC all’altro è rappresentato sicuramente dai servizi di archiviazione Cloud. Sul Web esistono infatti diversi servizi di archiviazione Cloud, che consentono di archiviare i propri file così da averli a disposizione su qualsiasi device.
Per usufruire di tali servizi dovrete avere un connessione ad Internet a cui collegarvi. Oltre ciò, a seconda della velocità di quest’ultima, tale procedura risulterà essere più o meno veloce. Un aspetto di cui tener conto, proprio come per gli Hard Disk, è lo spazio. A seconda della quantità di file che dovrete trasportare, il servizio di archiviazione Cloud potrebbe infatti essere gratuito o meno.
Software di backup
Nonostante siano utilizzati principalmente per ripristinare il PC in caso di problemi, diversi software per il backup possono essere utilizzati anche per spostare file da un PC all’altro. Uno di questi software è AOMEI; quest’ultimo ha la funzionalità di Ripristino universale, che consente di poter usare il backup anche su un altro PC senza problemi.
Programmi per trasferire file e programmi da un PC ad un altro
Una delle soluzioni migliori e più sfruttate è l’utilizzo di programmi che trasferiscono i file da un PC all’altro in maniera del tutto automatica. Tra questi, i migliori in assoluto sono i seguenti:
- EASEUS Todo PCTrans: disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, quest’ultimo consente di inviare sia file che programmi. I requisiti per poter utilizzare questo programma sono due: i PC devono essere collegati alla stessa rete e su entrambi deve essere installato quest’ultimo;
- PVMOver Express: permette di trasferire file da un PC all’altro in modo facile e veloce, utilizzando la connessione ad Internet;
- CloneApp: completamente gratuito e facile da utilizzare, quest’ultimo permette di trasferire la quasi totalità dei programmi creando un backup e permettendo un ripristino anche su un altro PC;
- PickMeApp: altro programma che consente di trasferire i programmi da un PC all’altro, attraverso una penna USB o un drive esterno.
Trasferire licenze
Per trasferire chiavi di licenza dei software da voi acquistati da un PC all’altro, basterà utilizzare Belarc Advisor. Quest’ultimo rintraccerà tutte le chiavi di prodotto presenti sul vostro PC e le salverà all’interno di un file HTML.
Una volta fatto ciò, dovrete installare tutti i programmi sul nuovo PC e registrarli usando le chiavi presenti nel file HTML.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.