Se possedete uno smartphone o un tablet Samsung e avete intenzione di trasferire file su un Mac, è possibile ricorrere a diversi programma gratuiti (non è sufficiente infatti collegare il dispositivo al Mac con un cavo USB).
In questa guida infatti vi proporremo diverse soluzioni su cui potrete fare affidamento; ovviamente sta a voi scegliere quella che ritenete più adatta, ma in ogni caso il risultato sarà sempre identico.
Ricordate inoltre che solo Samsung Smart Switch è compatibile esclusivamente con i dispositivi Samsung; il resto dei programmi che vedremo invece sono compatibili su tutti i dispositivi Android.
Samsung Smart Switch
Samsung Smart Switch è un programma che vi permetterà non solo di trasferire file sul computer, ma anche di effettuare backup e ripristini, di aggiornare il software del dispositivo, o di sincronizzare dati anche con un iPhone.
Innanzitutto per iniziare recatevi sul sito ufficiale, scorrete verso il basso e cliccate su Download per Mac OS; una volta scaricato, aprite il file e avviate il pacchetto SmartSwitchMac.pkg.
A questo punto nella finestra che vi apparirà, cliccate consecutivamente per tre volte su Continua, poi nuovamente su Continua, Accetta, e infine su Installa.
Il computer ora vi chiederà la password relativa al vostro account utente, e dopo averla inserita cliccate prima sul pulsante Invio, poi su Installa Software, Continua installazione, e infine su Riavvia.
Dopo che il computer si sarà riavviato, collegate il dispositivo Samsung con un cavo USB,e automaticamente dopo qualche instante vi apparirà la schermata del programma (se non dovesse accadere allora avviate manualmente il programma).
Ora cliccate su Backup, e in seguito su Consenti nella finestra che apparirà sullo smartphone o sul tablet connesso al Mac. Automaticamente quindi partirà il processo di backup dei file presenti sul vostro dispositivo Samsung, che verranno copiati tutti sul computer.
Come già detto, questo programma offre anche altre funzionalità; potrete infatti ripristinare dati precedenti a un backup cliccando su Ripristina, o sincronizzare i vostri contatti e altri dati sul computer cliccando su Sincronizzazione.
Android File Transfer
Android File Transfer è un ottimo programma che vi permetterà di gestire tutti i dati presenti sul vostro smartphone o tablet Samsung e di trasferirli su un computer.
Per scaricare il programma recatevi sul sito ufficiale, e cliccate su Download Now. Ora aprite il file, selezionate l’icona Trasferimento File Android, e copiatela direttamente nella cartella Applicazioni.
È necessario ora attivare la modalità MTP sul vostro dispositivo Android: dopo aver collegato il vostro smartphone o tablet con un cavo USB, scorrete verso il basso dal menù delle notifiche e cliccate su Connesso come dispositivo multimediale. Nella schermata che si aprirà quindi selezionate Trasferimento di file.
Dopo aver avviato il software appena installato, dopo qualche secondo visualizzerete in una schermata tutto ciò che è presente all’interno del dispositivo Android. Ora non dovete far altro che selezionare i file da trasferire, e trascinarli nella cartella che preferite.
In caso di problemi, verificate che sul dispositivo Android non sia selezionata la voce Debug USB; recatevi quindi sul Impostazioni, Opzioni sviluppatore e verificate che non sia spuntata. Se Opzioni sviluppatore non è presente, allora vuol dire che non è stato abilitato ed è impossibile che sia attivato il Debug USB.
Attenzione, in caso doveste avere ulteriori problemi con il programma, provate a disinstallare (se presente) l’applicazione Samsung Smart Switch.
Foto (OS X)
L’applicazione Foto, già presente su OS X, permette di effettuare una sincronizzazione su Mac di foto o video presenti sul dispositivo Android.
È necessario infatti attivare la modalità PTP sul vostro smartphone o tablet: collegate il dispositivo al computer con un cavo USB, scorrete verso il basso dal menù delle notifiche, cliccate su Connesso come dispositivo multimediale e selezionate Fotocamera (PTP).
L‘applicazione ora dovrebbe avviarsi automaticamente (se non dovesse accadere allora avviate manualmente Foto).
Selezionate quindi sul computer l’opzione Importa (in alto a destra): se avete intenzione di trasferire tutti i file presenti sul dispositivo, allora cliccate su Importa tutti i nuovi elementi, mentre se avete intenzione di trasferire solo alcuni file, allora cliccate su Importa xx selezionati, e selezionate i file desiderati.
È possibile inoltre eliminare automaticamente dal dispositivo Android i file trasferiti cliccando su Elimina elementi dopo l’importazione.
AirDroid
È possibile anche trasferire file da Samsung a Mac in modalità wireless (ovvero senza l’utilizzo di cavi), ed è sufficiente scaricare il programma gratuito AirDroid (disponibile anche per Windows), che offre anche molte altre funzionalità.
Recatevi quindi sul sito ufficiale, cliccate su Scarica ora, e scegliete il vostro sistema operativo. Ora aprite il file appena scaricato, selezionate l’icona del programma, e copiatela direttamente nella cartella Applicazioni. È possibile sfruttare il programma anche online senza alcuna installazione; dovrete solo cliccare su AirDroid Web (sempre dal sito ufficiale), ed eseguire allo stesso modi i passaggi successivi.
A questo punto dovrete scaricare l’applicazione di AirDroid sul vostro smartphone o tablet, e in seguito cliccare su Accedi o registrati dopo aver aperto l’app sul dispositivo Android. Ora è necessario creare un profilo: è sufficiente fornire una email e una password. Fatto questo, riceverete direttamente sulla email un link per confermare la vostra identità.
Ora potrete gestire il tutto dal vostro computer: accedete infatti con vostre credenziali, e automaticamente la schermata del Mac vi mostrerà tutto ciò presente all’interno del dispositivo.
A questo punto cliccate sulla cartella desiderata, selezionate i file che avete intenzione di trasferire sul computer, e infine cliccate su Scarica posto in alto a destra.