Lo spazio di memoria eccessivamente ridotto di iCloud o magari la volontà di cambiare dispositivo possono rendere necessario ed anche molto faticoso il trasferimento di importanti quantità di dati. Fortunatamente la procedura non è unica e quella che seguireste, spinti dall’istinto, dovete sapere che non è assolutamente la più veloce. Ne esiste una decisamente più rapida, ancora giovane, poco conosciuta e pubblicizzata, ma ufficiale. Vediamo quindi insieme come trasferire le foto da iCloud a Google Foto in pochi e semplici step.
Considerazioni preliminari
Nel momento in cui scrivo la procedura pur essendo disponibile ed accessibile dall’Italia non è detto funzioni. Non è stata rilasciata ufficialmente per l’Europa, è possibile quindi aspettarsi qualche problema e/o ritardo.
Ricordo inoltre alcune cose importanti. Il numero massimo di elementi per album è limitato a 20.000 per Google Foto e dopo aver eseguito la procedura le foto non scompariranno da iCloud ma dovranno essere cancellate manualmente.
Quali file vengono trasferiti
Gli unici file che vengono trasferiti sono chiaramente file immagine e file video, ma non di qualsiasi formato. Gli unici trasferibili dovranno avere una delle seguenti estensioni : jpg, png, webp, gif, RAW, mpg, mod mmv, tod, wmv, asf, avi, divx, mov, m4v, 3gp, 3g2, mp4, m2t, m2ts, mts, mkv.
Procedura di migrazione dei dati
La procedura è semplicissima e richiede pochissimi passaggi:
- recarsi su Dati e privacy (apple.com) ed effettuare il login
- selezionare la voce Trasferisci una copia dei tuoi dati
- selezionare Google Foto e verificare di avere abbastanza spazio per poter ospitare i file
- inserire le credenziali di Google
- attendere il completamento del trasferimento
Il trasferimento può richiedere molto tempo, ad ogni modo verrete avvisati al completamento tramite email.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.