Gli smartphone hanno di fatto soppiantato completamente i lettori MP3 ed MP4 per l’ascolto della musica in mobilità. Aver tutto integrato in un solo device è sicuramente comodo. Dallo smartphone possiamo scaricare i brani senza passare dal PC o (per i più tradizionalisti) possiamo sfruttare la memoria interna o la microSD per caricare i brani custoditi nell’hard disk del nostro computer. In questa guida vi mostreremo tutti i metodi disponibili per trasferire musica da Android a PC o viceversa.
Trasferire musica da Android a PC
Cavetto USB
Non poteva mancare il cavetto! Con un buon cavetto potremo caricare qualsiasi cartella musicale direttamente nella memoria del nostro dispositivo. Possiamo scegliere di caricare i brani sia sulla memoria interna sia sulla (eventuale) microSD.
Unica accortezza è quella di attivare, una volta collegato il cavetto USB, la modalità MTP.
Possiamo per comodità salvare la nostra raccolta musicale nella cartella Musica.
MicroSD
Se il nostro smartphone è dotato di memoria espandibile conviene sfruttarla per conservare tutte le nostre cartelle musicali! Una volta formattata per essere usata con lo smartphone anch’essa presenterà la cartella Musica. Se dobbiamo acquistare una microSD per il nostro smartphone ecco la nostra guida dedicata.
Se invece necessitiamo di un lettore di schede per un PC sprovvisto di tale periferica possiamo acquistarne uno da Amazon al seguente link.
LINK ACQUISTO | Lettore di schede portatile
App e programmi
Per spostare la musica da smartphone a PC e viceversa possiamo utilizzare la nostra linea WiFi di casa e alcune app.
ES Gestore File
Come già visto per le foto ES Gestore File è la migliore soluzione per spostare qualsiasi tipo di file! Per sfruttarlo basterà trasformare il nostro smartphone in un server FTP accessibile tramite un indirizzo IP da inserire nel browser o nel gestore file del PC. La funzionalità è chiamata Gestore controllo remoto ed è disponibile nella sidebar laterale, sezione Rete.
FileDrop
Con FileDrop potrete finalmente dire addio ai cavi! L’app trova i dispositivi nelle vicinanze in maniera automatica e permette di condividere i file in tutta semplicità, tutto via wireless. App disponibile gratuitamente.
DOWNLOAD | FileDrop
Xender
Se dobbiamo rasferire i tuoi file fra telefoni cellulari o fra il tuo telefono ed il computer Xender è l’app definitiva. Xender è l’applicazione più pratica e veloce per condividere file senza l’utilizzo di internet. Con Connect PC Mode si può condividere di tutto con il PC, MAC o Chromebook. L’app supporta lo scambio fino a 4 dispositivi contemporaneamente.
DOWNLOAD | Xender