Ogni volta che si acquista un nuovo PC, si viene a creare un’esigenza non di poco conto: trasferire programmi da un PC all’altro (dal vecchio PC al nuovo); per farlo si cerca di adoperare una soluzione rapida e indolore per spostare tutti i programmi: non basta un semplice copia e incolla delle cartelle del programma per sperare che esso funzioni, ci sono svariate cartelle nascoste e chiavi di sistema da recuperare per il corretto funzionamento dei programmi più avanzati.
Mentre ci sono molti modi per raggiungere tale obiettivo per trasferire i vecchi software agevolmente è richiesta l’assistenza di programmi dedicati che spostino ogni cartella del nostro vecchio sistema Windows sul nuovo senza intoppi o problemi.
Trasferire programmi da un PC all’altro
EASEUS Todo PCTrans è un programma che rende questa operazione una passeggiata, trasferire programmi da un PC all’altro diventerà davvero alla portata di tutti.
Il programma ha due importanti prerequisiti: entrambi i PC devono essere collegati alla stessa rete LAN (via cavo o wireless), e il software deve essere eseguito su entrambi i PC allo stesso tempo.
La versione gratuita è fortemente limitata: è possibile trasferire solo due applicazioni. Ciò di solito non è sufficiente per i nostri scopi anche se può fornirvi l’occasione per spostare due importanti programmi sul nuovo PC.
In alternativa possiamo orientarci sulla versione a pagamento a circa 29 euro.
DOWNLOAD | EASEUS Todo PCTrans
L’utilizzo è abbastanza semplice: assicuriamoci di aver installato il programma su entrambi PC, sorgente e bersaglio, quindi avviamo il programma dal PC sorgente.
Nella finestra apparirà il PC bersaglio su cui installare i nuovi programmi. Selezioniamolo per aprire la schermata di conferma del materiale da importare.
Assicuriamoci che entrambe le spunte siano segnate (Applications per i nostri programmi e User data per i file personali) e clicchiamo su Transfer.
Il processo sarà completamente automatizzato, dovremo solo attendere pazientemente la fine del trasferimento. Possiamo personalizzare i file e i programmi da trasferire cliccando sull’icona a lato ad ogni voce dell’immagine precedente.
NOTA BENE: alcuni programmi non possono essere trasferiti dall’applicazione, come si può intuire dalla colonna Compatibility presente nell’immagine precedente.