Sempre più spesso sentiamo dire la frase: “Alcuni tablet possono tranquillamente sostituire un PC”. Effettivamente però, acquistando il giusto prodotto e arricchendolo con accessori più comodi e professionali, è probabilmente possibile riuscire nell’intento. In questa guida quindi, vedremo quali acquisti fare e come riuscire a trasformare un qualsiasi tablet in un PC.
Scegliere il tablet adeguato
Partiamo con la materia prima: il tablet. Ovviamente, nel caso in cui si voglia utilizzare il suddetto prodotto come computer principale, è necessario che questo disponga di prestazioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di operazione. Tra i tablet di fascia alta, non possiamo ovviamente che consigliare gli iPad Pro, il Samsung Galaxy S6, il Microsoft Surface Pro X e il MatePad Pro di Huawei.
[amazon box=”B0863LC48V,B07W177Z67,B07Y2DKNJC,B085VPVM26″ template=”list”]
Se invece si desidera sostituire di tanto in tanto quello principale con un secondo PC, magari da portare in giro, allora vi consigliamo di optare per una scelta più economica, ma comunque valida come: iPad Air (terza generazione), iPad (2019), Samsung Galaxy S6 Lite/S5e o Microsoft Surface Go 2.
[amazon box=”B07XSC9VTJ,B07PSKH4K8,B086LYLY69,B07P3FVY7K,B086NBKQMR” template=”list”]
Inoltre, vi consigliamo di fare molta attenzione alla scelta della memoria di archiviazione interna poiché, in alcuni casi (come per gli iPad), non sarà possibile espanderla con schede microSD.
Acquistare accessori aggiuntivi
Il passo più importante è quindi stato fatto. Come migliorare ora il dispositivo appena acquistato? Vediamo alcuni accessori molto utili e che potranno sicuramente aumentare la nostra produttività.
Stand
A parte i tablet costruiti da Microsoft, la maggior parte dei modelli in commercio non dispone di stand integrati. Per questo motivo, uno dei primi acquisti da fare per trasformare un tablet in un PC, non può che essere un supporto da scrivania. Per alcuni modelli questo risulta integrato in cover esterne, mentre per tutti gli altri troviamo quelli universali.
[amazon box=”B01N05W4A2,B085ZYN1V8,B07CG71KQ1″ template=”list”]
Tastiera
Un computer non è un computer senza una tastiera fisica. Anche in questo caso, cercando il nome del modello in possesso su Amazon, sarà possibile acquistare le tastiere ufficiali e sviluppate dagli stessi produttori dei tablet (come la Smart Keyboard di Apple o la tastiera di Microsoft per i Surface). Se invece la scelta è ricaduta su un modello meno conosciuto, o comunque si desidera risparmiare sul prezzo, ecco alcune tastiere Bluetooth compatibili con qualsiasi prodotto.
[amazon box=”B013SL2050,B00O8K42LQ,B0767736CN” template=”list”]
Mouse
Alcuni tablet riescono ad offrire una speciale interfaccia desktop, altri includono un cursore all’interno della classica gestione del sistema operativo. Nella maggior parte dei casi però, si potrà tranquillamente navigare tra le schermata utilizzando un mouse Bluetooth. Prima di eventualmente procedere con l’acquisto però, vi consigliamo di verificare che il tablet in possesso sia compatibile con questo tipo di accessori.
[amazon box=”B07FK698PV,B07XMMF9V4,B001IABWYO” template=”list”]
Adattatore
La porta USB-C è ormai presente sulla maggior parte dei dispositivi e risulta sicuramente molto utile per interfacciare un tablet con device di archiviazione o interfacce esterne. Tuttavia, potrebbe essere necessario dotarsi di adattatori universali.
Borse o Messenger
Dopo aver creato il proprio ecosistema di accessori, non possiamo che associare una borsa protettiva (o Messenger) da trasporto. Online ne esistono a centinaia, ma questa è la nostra raccolta delle migliori su Amazon.
Scaricare le applicazioni giuste
Già dalla prima configurazione qualsiasi tablet può essere utilizzato per qualsiasi tipo di operazione, ma per ampliarne le funzionalità è assolutamente necessario scaricare le migliori applicazioni legate alla produttività.
- In primo luogo, bisogna dotarsi di una suite per ufficio come Office di Microsoft, fortunatamente disponibile in maniera gratuita sia su App Store che su Play Store
- Dopodiché, per archiviare tutti i propri file sul cloud, non può mancare Dropbox per iOS o Android, eventualmente sostituibile con i vari Google Drive, Microsoft OneDrive, MEGA o iCloud Drive (solo iOS)
- Infine, non resta che dotarsi del browser web preferito. Il più popolare è sicuramente Chrome di Google, sempre disponibile sia per iOS che per Android, ma da non sottovalutare anche Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Safari (solo per iPad).
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.