Ormai il fenomeno dei cinecomics è più che affermato nella società moderna. L’idea che c’è alla base è piuttosto semplice, ossia trasporre la storia di un fumetto-con qualche modifica-in una pellicola, e il risultato, con l’aiuto delle grandi case cinematografiche, è quasi sempre impressionante. Ma se si volesse trasformare un video in un fumetto?
Sperimentare con i propri file multimediali non è certo un peccato e di app per modificare video ne esistono a bizzeffe. In questo caso vengono in nostro aiuto gli sviluppatori di Research at Google, la sezione che sperimenta varie applicazioni delle proprie tecnologie con approcci particolari e divertenti. Andiamo a scoprire allora come trasformare video in fumetti su Android, senza alcuna difficoltà.
Storyboard: l’app che converte i nostri video in vignette!
Come appunto detto, Research at Google ha creato l’app adatta allo scopo di creare una serie di vignette da un video. Il suo nome è Storyboard, ed il suo funzionamento è molto semplice, basta semplicemente:
- Installare l’app dal Play Store;
- Tappare sul pulsante Load video sulla schermata home dell’app;
- Selezionare il video desiderato e aspettare;
- Se il risultato non è gradito, è sempre possibile cambiare layout ed effetti della vignetta effettuando un semplice swipe verso il basso.
Una critica che viene fatta spesso a Storyboard è che non si ha la possibilità di manipolare manualmente la vignetta, ma il motivo di questa scelta è presto detto. Infatti, l’app utilizza degli algoritmi di riconoscimento piuttosto avanzati che individuano nel video le inquadrature migliori per poi disporle nel fumetto con un filtro più o meno aggressivo.
Quindi Storyboard è stata creata non solo per ampliare le possibilità di agire sui propri contenuti multimediali, anzi. Spesso lo scopo di queste app è mostrare pregi e potenzialità degli algoritmi studiati da Google.
Di seguito, troverete alcuni sample creati da questa particolare app, che ricordiamo essere disponibile solo per Android.
Cosa ne pensate di questo piccolo esperimento fatto da BigG? Fatecelo sapere con un commento!