Con l’avvento di Chrome 51 Google ha introdotto una funzionalità che i possessori di Chromecast attendevano da tempo: chiaramente stiamo parlando della possibilità di trasmettere contenuti dal browser direttamente al TV senza installare l’apposito plugin.
Ciò ha portato come diretta conseguenza la possibilità di trasmettere Chrome app su Chromecast, cosa prima impossibile – poiché dalle Chrome app, non essendo dotate di barra delle estensioni, era impossibile accedere al plugin.
In questa guida vi mostreremo come trasmettere Chrome app su Chromecast in maniera davvero semplice e senza installare nessun plugin: il risultato è ottimo!
Trasmettere Chrome app su Chromecast
Innanzitutto andiamo ad attivare il protocollo Cast integrato nel browser. Per farlo digitate nella barra degli indirizzi la stringa
chrome://flags/#media-router
e date Invio. Spostate su Attiva il menu a tendina corrispondente alla voce appena selezionata (immagine in basso):
Chiudete tutte le finestre di browser ed eventuali app in background, dopodiché avviate la Chrome app che intendete trasmettere al TV.
Fate ora click destro su un punto della finestra che non contenga elementi web (magari una parte di sfondo) e selezionate “Trasmetti…”.
Scegliete dalla lista il Chromecast a cui volete trasmettere la vostra app: questa sarà immediatamente riprodotta sullo schermo collegato.
Buon divertimento!