Non tutti sanno che è possibile utilizzare un’applicazione Android per tenere sempre sott’occhio la posizione di amici e familiari. In questa guida odierna ci occuperemo di scoprire nello specifico come funziona Trova Amici Android, così da monitorare costantemente gli spostamenti delle persone desiderate.
Trova Amici Android: cos’è
Come anticipato poco fa, questa interessante app, denominata Trova Amici, permette di individuare l’esatta posizione sulla mappa di amici e parenti. Si tratta dell’applicazione perfetta per vedere se i vostri amici e/o parenti effettuano acquisti in un centro commerciale, visitano un museo o fanno qualsiasi altra cosa.
Inoltre, Trova Amici permette di non assillare costantemente i vostri figli di messaggi e/o chiamate poiché saprete sempre dove si trovano e se sono al sicuro. Per iniziare ad utilizzare il software è necessaria la creazione di un gruppo di condivisione chiamato Cerchia, quindi la stessa app dovrà essere installata sul dispositivo delle persone di cui volete conoscere la posizione.
Come scaricare Trova Amici su Android
Per poter effettuare il download del software sul vostro dispositivo, dotato del sistema operativo mobile di Google, bisogna accedere alla pagina dedicata presente sul Google Play Store e seguire la normale procedura di installazione.
Come creare un account su Trova Amici
Dopo aver effettuato correttamente l’installazione dell’applicativo sul terminale, seguite attentamente i passaggi che trovate qui sotto:
- Aprite l’app Trova Amici, premete sul pulsante Avanti, premete su Stati Uniti e scegliete Italy dalla finestra che compare scorrendo la lista oppure utilizzando il campo Cerca presente in alto.
- Fatta questa operazione, nel campo Inserisci il tuo numero di telefono, digitate il vostro numero e premete su Avanti per proseguire.
- Adesso, nel campo Crea una password digitate la chiave di protezione preferita da almeno 6 caratteri per accedere al vostro account e pigiate su Avanti.
- Nello step successivo, digitate il vostro indirizzo e-mail nel campo Inserisci l’indirizzo e-mail e tappate ancora una volta su Avanti. Questo servirà per poter recuperare la password nel caso in cui la dimenticaste.
- A questo punto, compilate il campo Inserisci nome inserendo il vostro nome e, volendo, potete anche aggiungere una foto profilo premendo sul +. L’immagine potrà essere prelevata della galleria oppure scattata in quel momento dopo aver dato il consenso a Trova Amici Android di accedere ai file multimediali.
- Completate l’operazione pigiando prima su Avanti, poi su Consenti accesso e successivamente su Consenti per permettere all’applicazione di accedere alla vostra posizione.
Qualora voleste entrare nel vostro account da un altro dispositivo, scaricate sempre l’app Trova Amici dal Play Store, avviatela e questa volta premete su Login. Fatto ciò, digitate il numero di telefono oppure l’indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo e premete su Avanti. Dopodiché inserite la password nel campo Password e tappate su Avanti per completare l’operazione.
Come creare una nuova cerchia e invitare membri su Trova Amici
Per creare una nuova cerchia oppure entrare a far parte di una già esistente, basta seguire dei semplici passaggi. Prima di vedere nello specifico come fare, volevamo precisare che la Cerchia consente di visualizzare la posizione di amici e familiari appartenenti a quest’ultima e di condividere con loro la vostra posizione, inviare messaggi e molto altro ancora.
Detto ciò, vediamo come procedere:
- Dopo aver creato un nuovo account, dalla schermata La tua cerchia, potete inserire il codice invito nell’apposito campo e premere su Invia oppure creare una nuova cerchia tappando sull’apposito pulsante. Se, invece, vi trovate già all’interno dell’app, effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro oppure premete sui 3 trattini in alto a sinistra e scegliete Crea sotto Famiglia. Nella schermata che compare, pigiate sul pulsante Aggiungi una cerchia, inserite il nome nell’apposito campo oppure scegliete uno fra quelli suggeriti da Trova Amici (es. Famiglia allargata, Persone speciali, Gruppo escursioni e così via) e tappate su Fatto.
- A questo punto, per aggiungere nuovi membri alla cerchia creata con il software, premete sul pulsante viola +Invita nuovi membri.
- Fatto ciò, inviate il codice visualizzato in verde (attivo per 7 giorni) premendo su Invia codice per inviarlo ad amici e parenti utilizzando applicazioni come Telegram, Messenger, WhatsApp o Gmail.
Qualora foste stati invitati ad entrare in una cerchia non creato da voi, innanzitutto dovrete avere a disposizione il codice invito ricevuto da uno dei membri del gruppo di condivisione. Dopodiché, tappate sui 3 trattini in alto a sinistra dalla schermata principale di Trova Amici e questa volta pigiate sul pulsante Entra. Nella successiva pagina, digitate il codice invito negli appositi campi e premete prima su Invia e poi su Entra.
Come vedere le cerchia a cui fate parte su Trova Amici
Volete visualizzare tutti i gruppi di condivisione a cui fate parte? I passaggi da compiere sono davvero semplici! Bisogna aprire il software, fare uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro per accedere al menu laterale e prendere come riferimento i nomi presenti sotto la sezione Le mie cerchie. Per vedere la posizione dei membri appartenenti a una specifica cerchia, applicate una spunta sul nome di quella preferita effettuando un semplice tap.
Come abbandonare una cerchia su Trova Amici
Per lasciare un gruppo all’interno del software seguite con attenzione gli step presenti di seguito:
- Aprite l’app di Trova Amici, tappate sui 3 trattini in alto a sinistra e scegliete Impostazioni che trovate in fondo.
- Nella nuova schermata che compare, pigiate su Opzioni Cerchia e dopodiché scegliete la cerchia che volete abbandonare.
- Completate l’operazione premendo sul pulsante blu Esci da questa Cerchia.
Nel caso in cui foste gli amministratori del gruppo, dalla schermata Dettagli cerchia, pigiate sul pulsante Modifica in alto a destra e da qui potete rimuovere un membro tappando semplicemente sul cestino posto accanto ad ogni nome, oltre a modificare il nome del gruppo.
Come funziona Trova Amici su Android
Dopo aver visto come installare l’applicazione, creare un account, creare una cerchia di persone oppure entrare a far parte di una già esistente, adesso possiamo scoprire il funzionamento di Trova Amici. Nel momento in cui avviate l’applicativo, trovate l’elenco delle persone appartenenti alla cerchia selezionata poco sotto la mappa. All’interno di quest’ultima è possibile vedere la posizione attuale (approssimativa) di ogni utente.
Per iniziare ad interagire con una specifica persona, vi basta tappare sulla sua foto (oppure sul nome se non è stata impostata un’immagine di profilo) e dopodiché potete tracciare gli spostamenti vedendo la cronologia dei movimenti effettuati nell’ultima settimana, dalla nuova schermata che compare. Pigiando su Ricevi indicazioni, invece, è possibile ottenere le indicazioni stradali da seguire per raggiungere l’utente. In questo caso, è necessario aver installato un app navigatore come Google Maps.
Qualora voleste inviare un messaggio alla persona selezionata in Trova Amici, bisogna tappare sulla nuvoletta in alto a destra oppure scegliere l’opzione Messaggi dal menu laterale (accessibile come indicato poco fa), digitare il messaggio nel campo Scrivi messaggio e pigiare sull’aeroplano per inviarlo. Oltre al semplice testo, Trova Amici permette pure di inviare foto e video tappando sulla fotocamera. A parte i messaggi, il software di rilevazione consente di chiamare l’utente sfruttando Internet tappando sull’icona telefono collocata in alto a destra.
Trova Amici permette, poi, di ricevere una notifica quando la persona raggiunge un luogo personalizzato. Per fare ciò, tappate sui 3 trattini in alto a sinistra, scegliete Luoghi dalla sezione Avvisi e pigiate su Aggiungi in alto a destra. Dopodiché, compilate i campi Nome del luogo e Indirizzo e impostate il raggio di azione utilizzando la barra di regolazione presente in basso. Fatto ciò, pigiate sul pulsante Salva in alto a destra per salvare il luogo. A questo punto, nella schermata Luoghi, tappate sul luogo appena creato e scegliete quali avvisi abilitare fra Arriva e Parte.
Trova Amici permette, inoltre, di ricevere degli avvisi quando un membro del gruppo si mette alla guida oppure il suo device ha la batteria scarica. Per fare ciò, accedete alle opzioni Guida e Batteria e attivate l’interruttore presente accanto al nome dell’utente interessato. Attenzione: per attivare il rilevamento della guida è necessario accedere alle Impostazioni dal menu laterale, pigiare sulla voce Il rilevamento guida e portare su ON l’interruttore posto accanto al nome.
Per gestire le notifiche, entrate nelle Impostazioni come indicato poco fa e scegliete Opzioni di avviso. Nella schermata che compare, tappate su Suono di avviso e togliete o applicate la spunta alle voci proposte. Sempre in Opzioni di avviso è possibile anche ricevere una notifica se si verifica un evento di criminalità nella vostra zona. Basta attivare l’opzione Criminalità nella mia area apponendo una spunta.
All’interno delle Impostazioni è possibile pure scegliere se visualizzare sulla mappa ospedali, caserme di pompieri e stazione di polizia attivando le apposite opzioni in Opzioni mappa (sotto la sezione Servizi locali) oppure gestire alcune opzioni del vostro account all’interno di Account. Ad esempio, potete cambiare la password, eliminare il profilo di Trova Amici oppure scegliere l’intervallo di aggiornamento della posizione attraverso la barra di scorrimento presente in Aggiornamenti posizione.
Un’altra interessante funzionalità proposta dall’app è Avviso d’emergenza. In particolare, se uno dei membri della cerchia dovesse avere bisogno di aiuto, la sua posizione verrà condivisa con gli altri membri della cerchia e con i contatti di emergenza impostati nell’apposito menu. Per aggiungere altri contatti, tappate sui 3 trattini in alto a sinistra, scegliete Avviso d’emergenza e dopodiché pigiate sul pulsante + di Contatto 1, Contatto 2 o Contatto 3 per aggiungere il numero preferito dalla rubrica.
In caso di pericolo, potete inviare un avviso di emergenza tramite Trova Amici, tappando sul pulsante ! in rosso. Tutti i membri della cerchia e quelli presenti nella sezione Imposta avvisi di emergenza riceveranno un’e-mail e una notifica sul proprio dispositivo Android.