Se siete soliti perdere gli auricolari Apple, sicuramente questo tutorial farà al caso vostro. In particolare, nelle prossime righe scopriremo insieme come trovare AirPods persi utilizzando semplicemente la funzione Trova il mio iPhone disponibile sia sotto forma di applicazione per iPhone, iPad e iPod touch che sul sito iCloud.com.
Premessa
Prima di entrare nel vivo del nostro tutorial odierno, volevamo precisare alcune cose importanti. Innanzitutto, l’app Trova il mio iPhone deve essere installata su un dispositivo con iOS 10.3 o versioni successive. Oltre a questo, bisogna aver preventivamente configurato Trova il mio iPhone su iPhone, iPad o iPod touch che state usando con gli AirPods. In questo caso, la funzione di ricerca verrà abilitata automaticamente anche per gli auricolari true wireless di Apple.
Nel caso in cui le cuffiette fossero fuori dal raggio di portata di tutti dispositivi, sono scarichi oppure si trovano all’interno della custodia, il servizio permetterà di vedere l’ora e il luogo in cui sono stati connessi l’ultima volta.
Come trovare gli AirPods persi
Se avete a disposizione un iPhone, un iPad o un iPod touch, potete sfruttare semplicemente l’app Trova il mio iPhone (o Dov’è) per individuare facilmente il vostro paio di auricolari true wireless. Aperto il software, effettuate l’accesso con il vostro ID Apple e la password se non l’avete fatto prima. A questo punto, premete sul nome dei vostri AirPods per individuare la posizione.
Accanto al nome degli auricolari troverete un pallino che può essere blu, verde o grigio a seconda dello stato del dispositivo. Il primo indica il device che state usando per cercare gli AirPods smarriti, il secondo specifica che gli AirPods sono connessi mentre il terzo sta a significare che le cuffiette sono spente, scariche, che si trovano all’interno della loro custodia oppure che sono fuori dal raggio di portata.
Qualora gli AirPods fossero divisi, vedrete sulla mappa soltanto una posizione alla volta. Dunque, trovate il primo auricolare presente sulla mappa e inseritelo nella custodia. Fatto ciò, aggiornate la mappa premendo sulla freccia rotante in alto a destra e trovate l’altro.
Se siete da computer, collegatevi al sito Web di iCloud.com e inserite le credenziali di accesso del vostro ID Apple compilando i campi richiesti. A questo punto, cliccate su Trova iPhone per accedere all’apposita applicazione Web e successivamente scegliete gli AirPods dal menu che compare premendo su Tutti i dispositivi posto in alto. Attraverso la mappa, sarete in grado di individuare gli AirPods in maniera molto semplice.
Nel caso in cui gli auricolari true wireless si trovassero in prossimità di uno dei vostri dispositivi Apple e sono connessi via Bluetooth, potrete farli riprodurre un suono in maniera molto semplice premendo sul nome degli AirPods e scegliendo Fai suonare. Se le cuffiette sono divise, scegliete Disattiva a dx o Disattiva a sx per trovarli uno alla volta. Una volta identificati entrambi gli AirPods, premete sul pulsante Interrompi per confermare la ricerca e concludere l’operazione.
Cosa fare in caso di problemi
Purtroppo, Trova il mio iPhone è l’unico metodo che permette di rintracciare gli AirPods smarriti o rubati. Se trovate soltanto un AirPod o esclusivamente la custodia di ricarica oppure se sono danneggiati, vi basta semplicemente trovare il numero di serie e contattare il servizio clienti di Apple per richiedere la sostituzione. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di seguire le indicazioni presenti nelle guide sottostanti.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.