Ormai gli smartphone sono una vera e propria fonte di dati personali, anche di una certa importanza come conti bancari o importanti file di lavoro. Siccome si ha sempre il cellulare con sé, può capitare che in un momento di distrazione venga smarrito o dimenticato in un luogo pubblico, rischiando che i propri dati vengano violati da chiunque.
Nel caso in cui vi trovate in questa situazione, sappiate che esiste un apposito metodo per trovare un dispositivo Android smarrito.
Requisiti per poter utilizzare Trova il mio dispositivo
Prima di mostrarvi come procedere per rintracciare uno smartphone Android smarrito, vi sono dei requisiti che il vostro device deve soddisfare affinché possa essere rintracciato e ritrovato. Precisamente quest’ultimo deve:
- essere acceso;
- essere collegato a un Account Google;
- essere connesso a una rete di dati mobili o Wi-Fi;
- essere visibile su Google Play;
- avere l’opzione Posizione attiva;
- avere il servizio Trova il mio dispositivo attivo.
Visti tali requisiti, il fattore tempo sarà di estrema importanza. Infatti se un malintenzionato intanto fosse entrato in possesso dello smartphone, potrebbe disattivare o disabilitare una delle opzioni sopra nominate e le possibilità di ritrovare il dispositivo scenderebbero quasi a zero.
Come utilizzare Trova il mio dispositivo
A questo punto, fatte le dovute precisazioni, potrete avviare la procedura per ritrovare il cellulare perso. Vi basterà seguire i prossimi steps:
- recatevi alla pagina di accesso all’account Google attraverso un PC ed effettuate il login all’account Gmail utilizzato per configurare lo smartphone;
- effettuato l’accesso, dal menu laterale dovrete selezionare la voce Sicurezza;
- fatto ciò, dovrete effettuare uno scroll della pagina fino a trovare la dicitura I tuoi dispositivi, poi pigiate sul tasto Trova un dispositivo smarrito;
- a questo punto vedrete comparire l’elenco dei dispositivi associati a tale account. Qui dovrete selezionare il dispositivo che avete smarrito;
- dalla schermata che vi comparirà potrete scegliere fra una delle seguenti opzioni:
- far squillare il device;
- localizzarlo;
- bloccare il telefono;
- provare a chiamare;
- uscire dall’account sul telefono;
- contattare il vostro operatore;
- resettare il dispositivo.
- fra queste opzioni dovrete fare tap sulla voce Localizza;
- a questo punto verrete reindirizzati ad una schermata che vi consentirà di rintracciare la posizione del device, farlo squillare, bloccarlo lasciando un messaggio sullo schermo oppure resettarlo.
Applicazione
Oltre che da PC, è possibile trovare un device smarrito mediante l’apposita applicazione Trova il mio dispositivo. Per fare ciò vi basterà seguire i successivi passaggi:
- dopo aver scaricato l’apposita app da Play Store, effettuate l’accesso a quest’ultima inserendo come dati di accesso quelli inerenti all’account Google che avete utilizzato per configurare lo smartphone smarrito;
- a questo punto, dalla schermata che vi si aprirà, dovrete selezionare il device che intendete rintracciare ed attendere che quest’ultimo venga localizzato;
- oltre alla localizzazione, esattamente come da PC, potrete far squillare il cellulare, bloccarlo oppure resettarlo.
Nel caso in cui, dopo numerosi tentavi, non riusciate a rintracciare la posizione del vostro dispositivo, il nostro consiglio è di effettuare il reset a distanza di quest’ultimo e di recarsi da autorità competenti per denunciarne lo smarrimento.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.