Visto che siete amanti della lettura, vi state chiedendo se è possibile sfruttare in qualche modo il tempo che trascorrete nei mezzi pubblici, per pranzare o per leggere il vostro libro preferito. In questa guida odierna vi elencheremo una serie di servizi dove trovare audiolibri in italiano da ascoltare in qualsiasi momento usando pure uno smartphone.
Audible
La prima risorsa online che vi consigliamo di utilizzare è Audible di Amazon il quale consente di accedere a oltre 40.000 titoli (150.000 ore di ascolto in modo illimitato), a nuovi audiolibri, podcast e altro ancora in esclusiva ogni giorno, alla possibilità di ascoltare l’audiolibro preferito dall’app per Android, iOS e Windows 10 o dal sito anche offline e sfruttarlo gratuitamente per i primi 30 giorni (solo per i nuovi clienti). Per iniziare a utilizzare il servizio, vi basta semplicemente premere sul pulsante Iscriviti – Gratis per i primi 30 giorni che trovate sul portale Internet o sull’app e seguire la semplice procedura guidata.
Storytel
Un altro servizio online dove trovare audiolibri in italiano si chiama Storytel. Da molti viene considerato il Netflix degli audiolibri in quanto vanta nel suo catalogo ben 50.000 audiolibri in inglese e 2000 in lingua italiana. Tuttavia, il catalogo di Storytel è in continua espansione. La risorsa è accessibile sia online attraverso il sito Internet ufficiale che da mobile installando l’applicazione per Android e iOS.
All’interno è possibile trovare anche delle opere di vario genere ed epoche narrate da alcune delle voci più famose del mondo del doppiaggio e del teatro. Non manca una funzionalità la quale consente di ascoltare gli audiolibri senza connessione ad Internet. Per i nuovi utenti è prevista una prova gratuita di 14 giorni senza alcun obbligo di sottoscrizione.
iTunes Store
Anche Apple mette a disposizione nel suo vastissimo iTunes Store una sezione dove poter acquistare audiolibri in italiano. I contenuti possono essere riprodotti su PC Windows e Mac attraverso il client ufficiale (pre-installato sui computer con macOS) e su iPhone e iPad usando l’app iTunes Store.
Purtroppo non è prevista la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile come Amazon Audible oppure Storytel ma bisogna acquistare le singole opere. I prezzi partono da 99 centesimi a 14,99 euro.
Google Play Store
Un’altra piattaforma dove cercare audiolibri in italiano è il Google Play Store. Il market di Big G è accessibile da computer o da smartphone/tablet Android o iOS attraverso l’applicazione Play Libri.
La piattaforma del colosso di Mountain View funziona allo stesso modo di iTunes Store, quindi bisogna comparare i contenuti singolarmente. Precisiamo, però, che il catalogo non è molto vasto come le precedenti soluzioni.
Dove trovare audiolibri in italiano: alternative
Oltre alle risorse indicate poco fa, ci sono altri servizi da prendere in considerazione per reperire audiolibri in lingua italiana (anche gratuiti). Trovate l’elenco qui sotto.
- Audioteka (Web/Android/iOS)
- LiberLiber
- LibriVox (Web/Android/iOS)
- Il Narratore
- LibroAudio
- Progetto Babele
- LibriVivi
- Classici Podcast
- KissTube (YouTube)
- Audiolibri.org (Web/Android)
- Rai Radio3 Ad Alta Voce (podcast)
- Audiofiabe per bambini (podcast)
- Parole di Storie – Fiabe (podcast)