Lo spazio di archiviazione fornito con il servizio di posta elettronica di big G è senza dubbio rilevante (15GB ulteriormente incrementabili acquistando pacchetti specifici), ciò non toglie che in alcuni casi, magari per snellire la propria casella di posta, si manifesti la necessità di trovare e cancellare email pesanti Gmail.
Cosa intendiamo per “pesanti”? È presto detto, sebbene i files di testo occupino una modesta quantità di spazio, gli allegati incidono sull’archiviazione messa a disposizione da Gmail in modo variabile, in base alla propria natura.
Ecco dunque una guida utile ad individuare e conseguentemente eliminare i messaggi di posta ingombranti su Gmail.
Come fare per liberare spazio su Gmail
Prima di cancellare email pesanti su Gmail vale la pena capire se è davvero necessario.
Come fare? Sarà sufficiente accedere al proprio account Gmail e scorrere fino alla fine della home page, dove, in basso a sinistra, sarà visualizzabile quanto spazio è attualmente occupato da email ed allegati. Effettuando un click su “Gestisci” si verrà indirizzati ad una pagina dedicata allo spazio di archiviazione di Google One, il servizio di cloud storage dell’azienda di Mountain View che andrà a sostituire Google Drive (per saperne di più è consigliata la lettura degli articoli Google One: cos’è e come funziona e Google Drive si rinnova e diventa Google One).
Cliccando su Scopri come gestire lo spazio di archiviazione si avrà accesso alla pagina ufficiale di assistenza ai servizi Google Drive.
Per quanto riguarda la liberazione di spazio su Gmail i metodi più rapidi sono sostanzialmente due.
Trovare e cancellare email pesanti Gmail digitando una stringa di testo nella casella “cerca”
La stringa in questione è
has:attachment larger:10M
cliccando su “cerca”, Gmail restituirà un elenco di messaggi di posta di dimensioni maggiori di 10Mb (parametro scelto arbitrariamente da chi scrive, per eliminare files di dimensioni maggiori sarà sufficiente digitare un numero maggiore).
Selezionare dunque le email da eliminare e procedere alla loro cancellazione.
Trovare e cancellare email pesanti sfruttando la funzione “cerca” di Gmail
Le più recenti versioni di Gmail hanno integrato una completa funzione di ricerca grazie alla quale è possibile selezionare i messaggi anche in base alle dimensioni. Vediamo come utilizzarla:
- cliccare sulla linguetta (Mostra opzioni di ricerca) all’estrema destra della barra di ricerca;
- appariranno tutti i filtri messi a disposizione da Gmail. A questo punto sarà sufficiente compilare le sezioni dedicate alla dimensione dei messaggi, apporre una spunta sulla voce “Contiene allegato” e cliccare “Invio” per ottenere una lista delle email più pesanti.
Cancellare definitivamente email Gmail
Per rendere definitivo il processo di cancellazione delle email più grandi su Gmail:
- individuare nella colonna alla sinistra della pagina la voce “Cestino”;
- selezionare tutti i messaggi;
- cliccare su “Elimina definitivamente”.
Seguendo lo stesso procedimento è inoltre possibile eliminare tutti i messaggi rientranti nella cartella “Spam”.
Lo spazio liberato non è sufficiente, cosa fare?
Se lo spazio liberato è ancora insufficiente, bisogna tenere a mente che i 15GB messi a disposizione da Google, sono ripartiti tra Gmail, Google Drive e Google Foto. Su questi ultimi due servizi, in particolare, si tende ad archiviare la quantità maggiore di dati ingombranti (PDF, immagini e video), pertanto potrebbe essere utile smaltire files anche da qui.
Per ulteriori informazioni sui servizi storage di Google e su Gmail rimandiamo ai numerosi articoli presenti sul nostro portale.
Cambiare la password di Gmail è fondamentale per vari motivi: innanzitutto è buona prassi modificare ogni 30 o 60 giorni le credenziali di un account così importante, soprattutto se lo usate come email principale del leggi di più…