Avete ricevuto una chiamata da un contatto non salvato in rubrica e per questo adesso cercate una guida che vi spieghi nel dettaglio come trovare a chi appartiene un numero di telefono in modo da scoprire l’identità della persona. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc in cui vi indicheremo le soluzioni da utilizzare.
Come trovare a chi appartiene un numero di telefono con Truecaller
Molti di voi sicuramente conosceranno Truecaller. Si tratta di un servizio online che permette di risalire al nome dell’intestatario di un numero di cellulare sfruttando un ricco database composto da circa 250 milioni di utenti in tutto il mondo.
Una delle funzioni più interessanti proposte da Truecaller è che consente di ottenere informazioni sulle chiamate in arrivo da call center e spammer telefonici. In aggiunta, l’app consente di scoprire alcuni numeri telefonici di persone non presenti in rubrica, anche se queste ultime dovranno aver installata l’app.
Se non volete installare l’applicazione sul vostro smartphone, potete sfruttare il sito Web e il campo di ricerca Search a phone number presente in alto. In caso di ripensamenti, potete rimuovere tutti i vostri dati da Truecaller seguendo le indicazioni presenti nella pagina Unlist phone number del portale Web. Queste saranno rimosse dal database della piattaforma online entro 24 ore.
Come trovare a chi appartiene un numero di telefono con Sync.me
Proprio come visto con Truecaller, anche Sync.me consente di bloccare le chiamate indesiderate provenienti dagli scocciatori da tutto il mondo grazie al suo vastissimo database composto da numeri di telefono mobili. A differenza del servizio riportato poco fa, però, non è richiesta l’installazione di app o di dare permessi per poter accedere al suo ampio database, quindi non si sa come riesca a identificare i numeri telefonici.
In ogni caso, oltre che tramite l’applicazione Sync.me è fruibile attraverso il sito Internet ufficiale. Basta semplicemente selezionare la bandiera italiana dal menu che compare dopo aver premuto su quella statunitense, digitare il numero di telefono all’interno del campo di ricerca e cliccare sul pulsante Search. In caso di ripensamenti, potete cancellare le numerazioni personali dal database di Sync.me compilando il form che trovate alla pagina Remove my info del portale Internet principale. Le informazioni verranno rimosse completamente entro massimo 24 ore.
Come trovare a chi appartiene un numero di telefono con WhatsApp
Oltre ad essere una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al giorno d’oggi, WhatsApp consente anche di scoprire l’identità di un numero di telefono in maniera davvero semplice. Prima di vedere come fare, è necessario che il contatto in questione non abbia impostato l’opzione Nessuno all’interno di Immagine del profilo e Info nel menu Privacy delle impostazioni dell’account.
Detto ciò, vi basta salvare nella rubrica il numero di telefono con un nome qualsiasi e dopodiché aprire l’app di messaggistica istantanea. Fatto ciò, premete sulla nuvoletta in basso a destra, tappate sui tre puntini in alto a destra e scegliete Aggiorna per aggiornare l’elenco dei contatti. A questo punto, potete sfruttare l’immagine di profilo (tappando una volta sulla miniatura per ingrandirla) per cercare di scoprire l’identità della persona.
Come trovare a chi appartiene un numero di telefono: altre soluzioni
Oltre ai servizi visti nelle scorse righe, vi proponiamo qui sotto delle soluzioni alternative da poter sfruttare per provare a scoprire a chi appartiene un numero di cellulare.
- Hiya: Caller ID & Spam Blocker (Android/iOS)
- Numbo Call Blocker Caller ID (iOS)
- Call Blocker (iOS)
- Mr. Number Call Block & Lookup (Android/iOS)
- Dovrei rispondere? (Android)
- Whooming (Android/iOS)
- Calls Blacklist (Android)
- Whoscall (Android)
- Call Blocker Free (Android)
- Call Control (Android)
- AntiNuisance (Android)
- CallApp (Android)