Dato che avete bisogno di inviare una e-mail a una persona in particolare, di cui purtroppo non vi ricordate l’indirizzo di posta elettronica, state cercando una guida che vi spieghi nello specifico come trovare contatti su Gmail sfruttando i principali sistemi operativi oppure il sito Web Google Contatti. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc per spiegarvi proprio come fare.
Come trovare i contatti su Gmail tramite sito Web
Sfruttando un qualunque browser per navigare su Internet, è possibile accedere all’elenco completo dei contatti di Gmail in maniera semplice e veloce. Tutto quello che bisogna fare è, infatti, collegarsi al sito Web di Google Contatti.
Scopriamo insieme come procedere:
- Aprite il programma di navigazione Internet predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al portale Internet di Google Contatti ed effettuate l’accesso al vostro account Google inserendo le giuste credenziali.
- A questo punto, troverete in prima vista la lista completa dei contatti associati al vostro profilo Google.
- Se desiderate avere maggiori informazioni su un determinato contatto, vi basta pigiare su di esso per aprire la scheda dedicata. Oltre a questo, dalla stessa schermata potete aggiungere il contatto a quelli Speciali premendo sulla stella, modificare le informazioni pigiando sulla matita oppure effettuare altre azioni (come stamparlo, esportarlo, eliminarlo o nascondono dei contatti) tramite i 3 puntini verticali.
Come trovare i contatti su Gmail tramite PC Windows
Se avete un computer equipaggiato da Windows 10, è possibile cercare i contatti di Gmail usando l’app Contatti integrata nel sistema operativo di Microsoft. La prima operazione da fare è quella di aggiungere l’account del client e-mail del colosso di Mountain View nel caso in cui non lo aveste fatto prima. Trovate i passaggi da effettuare nello specifico di seguito:
- Dal vostro PC Windows 10, digitate il termine posta nel campo di ricerca di Start e dopodiché premete sull’apposito risultato per aprire l’app Posta del sistema operativo.
- Fatto ciò, cliccate sull’icona ingranaggio presente in basso a sinistra e dopodiché scegliete Gestisci account attraverso la barra laterale di destra che compare.
- Successivamente, tramite Gestisci account, pigiate su +Aggiungi account premete sulla voce Google dalla finestra visualizzata.
- A questo punto, compilate i campi richiesti (Indirizzo email o numero di telefono e Password) per aggiungere l’account Gmail all’app Posta di Windows 10.
Una volta aggiunto correttamente l’account sul vostro PC con Windows 10, adesso è necessario assicuratevi che la sincronizzazione dei contatti sia attiva. Per fare ciò, aprite le Impostazioni pigiando sull’icona ingranaggio presente nel menu di Start oppure usate la combinazioni di tasti Win+I.
Fatto ciò, cliccate su Account e dopodiché scegliete Account e-mail e per le app. Adesso, tramite la sezione E-mail, calendario e contatti, individuate l’account di Gmail, pigiateci su e dopodiché premete sul pulsante Gestisci che compare. Proseguite premendo sulla voce Modifica impostazioni di sincronizzazione cassetta postale e assicuratevi che l’opzione Contatti sia abilitata. In caso contrario, portate su ON l’apposito interruttore e confermate premendo su Fatto.
Ora siete pronti per vedere la lista completa dei contatti di Gmail sfruttando l’app Contatti di Windows 10. Tutto quello che bisogna fare è trovare il software appena citato tramite il campo di ricerca di Start e avviatelo.
Tramite la schermata principale, troverete l’elenco completo dei contatti sincronizzati con tutti i vostri account presenti sul PC Windows 10. Per visualizzare soltanto quelli di Gmail, cliccate sull’imbuto in alto a destra, togliete la spunta alle altre voci lasciando soltanto Gmail e premete su Fatto.
Come trovare i contatti su Gmail tramite Mac
Se possedete un Mac, è possibile accedere alla lista dei contatti di Google sfruttando l’app Contatti messa a disposizione da macOS, il sistema operativo di casa Apple. Proprio come visto con Windows 10, è necessario prima procedere con l’accesso all’account Google.
Per fare ciò, seguite attentamente gli step elencati qui sotto:
- Dalla Scrivania, cliccate sul logo Apple presente in alto a sinistra e scegliete Preferenze di sistema dal menu mostrato. In alternativa, pigiate sull’ingranaggio presente nel Dock.
- Tramite la finestra comparsa, pigiate su Account Internet e dopodiché premete sul logo di Google e inserite e-mail e password.
- Assicuratevi che l’opzione Contatti sia attiva (in caso contrario, apponete una spunta alla casella dedicata) e premete su Fine per confermare.
Adesso siete pronti per accedere all’elenco completo dei contatti. Dunque, avviate l’app Contatti attraverso il Launchpad di macOS oppure sfruttando Spotlight e dopodiché cliccate sulla voce Tutti (Google) tramite la finestra visualizzata.
Come trovare i contatti su Gmail tramite Android
Avete uno smartphone o un tablet Android? È possibile vedere la lista dei contatti di Gmail in maniera molto semplice sfruttando semplicemente l’app Rubrica pre-installata sul dispositivo oppure l’app Contatti creata appositamente da Google.
Anche se si tratta di un’operazione da fare al primo avvio dello smartphone o del tablet, se non l’avete fatto prima, è possibile aggiungere un account Google per poter visualizzare i contatti di Gmail sul vostro dispositivo Android.
Per fare ciò, seguite con attenzione gli step elencati di seguito:
- Individuate la voce Impostazioni nella schermata iniziale, nel drawer o tirando giù la tendina delle notifiche (premendo sull’icona ingranaggio) e dopodiché individuate la voce Account e backup (o Account o ancora Utenti e account). Purtroppo, non possiamo essere molto precisi in quanto ogni interfaccia utente si distingue dalle altre.
- A questo punto, cercate la dicitura +Aggiungi account e scegliete Google. Seguite le indicazioni guida per aggiungere il vostro account.
- Adesso, tornate sempre nella schermata dedicata agli account registrati sul dispositivo Android, premete sull’indirizzo di Gmail o la voce Google e dopodiché scegliete Sincronizza account.
- All’interno della schermata visualizzata, assicuratevi che l’interruttore di Contatti (o Rubrica o ancora Sincronizza contatti) sia attivo. In caso contrario, pigiate sulla levetta per portarlo su ON.
Ora siete pronti per accedere all’elenco dei contatti presenti su Gmail. A questo punto, individuate l’app Rubrica installata sullo smartphone o sul tablet Android e dopodiché impostate la visualizzazione dei soli contatti di Gmail tramite le Impostazioni.
Ad esempio, se avete uno smartphone Samsung con la One UI (basata su Android 9.0 Pie), è possibile fare in questo modo. Aprite l’app Rubrica, pigiate sui 3 trattini in alto a sinistra oppure effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro e dopodiché premete sulla voce Google per vedere soltanto i contatti appartenenti a Gmail.
In alternativa, se avete deciso di installare l’app Contatti di Google, allora apritela per accedere all’elenco completo dei contatti. Se volete vedere soltanto i numeri di Gmail, premete sui 3 puntini verticali in alto a destra e scegliete Personalizza visualizzazione. Nella schermata successiva, selezionate Personalizza, apponete la spunta soltanto alla voce My Contacts dell’account di Google e premete su Salva in alto a destra per confermare le modifiche.
Come trovare i contatti su Gmail tramite iPhone e iPad
Qualora possedeste un dispositivo iOS, potrete vedere i contatti di Gmail tramite l’app Contatti di iOS. Come visto con gli altri sistemi operativi, è necessario prima aggiungere l’account Google tramite le Impostazioni del sistema operativo.
Per fare ciò, dunque, pigiate sull’ingranaggio presente nella schermata principale e dopodiché scegliete Password e account. Dopodiché, individuate la sezione Account, premete su Aggiungi account e selezionate Google.
Dopo aver effettuato correttamente l’accesso (inserendo le giuste credenziali), tornate nel menu Password e account, tappate su Gmail e assicuratevi che l’interruttore presente accanto a Contatti sia attivo. In caso contrario, pigiateci su per abilitarlo.
A questo punto, aprite l’app Contatti di iOS per visualizzare l’elenco completo di tutti i numeri. Se volete vedere soltanto i contatti di Gmail, aprite le Impostazioni come indicato poco fa, scegliete Contatti e dopodiché premete su Account di default. Da qui selezionate Gmail.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.