Oltre alle piattaforme a pagamento molto più conosciute e utilizzate (come Netflix o Amazon Prime Video), ci sono alcune risorse in rete che permettono di guardare tantissime pellicole in maniera del tutto gratuita senza sottoscrivere un piano di abbonamento. La cosa bella è che il tutto avviene in maniera completamente legale.
VVVVID
VVVVID è uno dei migliori portali disponibili su Internet per guardare pellicole in maniera del tutto gratuita. Oltre ai film, sul sito Internet è possibile trovare serie TV e anime abbastanza recenti. Se ciò non bastasse, oltre alla possibilità di utilizzare un semplice browser, VVVVID è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS scaricabile dai rispettivi store (ossia Google Play Store e App Store).
Dopo aver effettuato l’accesso o la registrazione di un account (è possibile sfruttare anche il vostro profilo Facebook), vi basta accedere alla sezione Film, scegliere la pellicola preferita e premere su Guarda. Potete effettuare una ricerca utilizzando le schede In evidenza, Popolari e Nuove uscite oppure Generi e A-Z per trovare il film preferito in base al genere oppure al titolo.
Popcorn TV
Un’altra piattaforma dove trovare film in italiano gratis è Popcorn TV. Oltre a tantissime pellicole, è possibile guardare anche anime e telenovelas. La risorsa può essere fruita pure da smartphone e tablet tramite un semplice browser poiché non è disponibile un’applicazione dedicata. Dopo esservi collegati al portale Web ufficiale di Popcorn TV, bisogna premere su Cinema presente in alto, cliccare sul genere preferito, individuare il film da riprodurre, pigiare sulla locandina e premere sul tasto Play per far partire la riproduzione.
MyMovies Live
Una delle piattaforme più popolari per guardare film in italiano gratuitamente è MyMovies Live. Si tratta di un portale Internet particolare in quanto funziona come un cinema ma è virtuale. Difatti, è necessario prenotare un posto a sedere in una sala virtuale per vedere la pellicola disponibile in quel giorno e a quell’orario prestabilito. La buona notizia è che è possibile rimuovere questo limite sottoscrivendo un abbonamento dal prezzo di partenza di 1,99 euro a settimana.
Per iniziare, è necessario collegarvi al sito Internet ufficiale e cliccare su Attiva un profilo Gratis! che trovate in alto. Dopo aver creato l’account seguendo la procedura guidata, cliccate su Film Live nel menu in alto e prenotate il posto virtuale del film desiderato per poterlo guardare all’orario prestabilito.
Archive.org
Su Archive.org è possibile trovare vecchie pellicole nella sezione Cinema che non sono coperte più dal diritto d’autore. Potete filtrare la ricerca utilizzando il filtro Language e selezionando Italian dal menu che compare. Per avviare la riproduzione, vi basta cliccare prima sulla locandina e poi sul pulsante Play. Archive.org consente, inoltre, di scaricare il film scelto per guardarlo offline selezionando una delle opzioni presenti nella sezione Download Options.
Dove trovare film in Italiano gratis: altre soluzioni
Nelle prossime righe vi elencheremo una serie di alternative da prendere in considerazione dove trovare film da vedere in maniera del tutto gratuita. Eccole.
- RaiPlay (Web/Android/iOS)
- Mediaset Play (Web/Android/iOS)
- Paramount Channel
- Open Culture
- Vodkey
- Film&Clips (YouTube)
- MOVIE ON (YouTube)
- Netflix (1 mese di prova gratuita)
- Amazon Prime Video (30 giorni gratis)
- Infinity (30 giorni di prova gratuita)
- NOW TV (14 giorni gratis)