I più nostalgici si ricorderanno sicuramente di Picasa, il software grafico acquistato da Google nel lontano 2004. L’azienda di Mountain View ha deciso di interrompere il supporto nel 2016 per concentrare tutte le proprie risorse in Google Foto. Insieme a Google Foto è stato realizzato anche il sito Google Archivio album. Ma che cos’è questo servizio? E come funziona? In questa guida vi spiegheremo come trovare tutte le foto salvate da Google utilizzando proprio quest’ultimo servizio.
Come trovare tutte le foto salvate da Google
Questo servizio raccoglie tutte le foto salvate da Google nelle varie applicazioni e nei vari servizi online, come ad esempio le foto caricate su Google Drive. Grazie a questo servizio, potrete sfogliare e riguardare tutte le foto che sono state salvate nel corso degli anni. Potrete ritrovare a vostra insaputa foto vecchie di anni che l’azienda ha pensato bene di salvare in un’unica piattaforma.
Chi è solito effettuare dei backup in Google Foto, potrà trovare tutte le foto salvate all’interno dell’archivio di Google, con la possibilità di sfogliarle filtrandone la ricerca a seconda della data o del luogo in cui sono state scattate.
I servizi supportati dall’archivio di Google sono i seguenti:
- Google Drive
- Google Foto
- YouTube
- Foto dei post di Google+
- Foto del profilo Google
- Immagini pubblicate su Blogger
- Immagini scambiate con Hangouts
Utilizzare il servizio di Big G è davvero semplice. Prima di tutto, dovete collegarvi alla pagina principale del sito dedicato ed effettuare l’accesso con l’account desiderato. Nella schermata principale, vi verranno proposti tutti gli album disponibili. Per consultare le foto presenti all’interno di un determinato album, vi basterà cliccare sull’album in questione e scorrere le varie immagini proposte.
Volete scaricare un album in modo da sfogliare le foto anche quando siete offline? Nessun problema! Il servizio di Google vi permette di scaricare l’intero album o una singola foto. Vi basterà aprire l’album o la foto in questione, cliccare sull’icona delle opzioni posta in alto a destra e cliccare sulla voce Scarica album o sulla voce Scarica foto.
Inoltre, potrete anche eliminare interi album o singole foto che ritenete inutili da conservare. I contenuti che eliminate dall’album di Blogger saranno eliminati anche dal relativo sito nel quale erano stati pubblicati. Tuttavia, non è possibile eliminare tutti i tipi di contenuti. Per le foto di Google Foto è necessario gestire l’operazione utilizzando il sito di Google Foto.
L’archivio di Google può essere quindi considerato come una grande raccolta di tutte le foto utilizzate con i vari servizi offerti dall’azienda. Sfruttando questo servizio avrete sempre a portata di mano anche i contenuti di un servizio non più supportato da Google o che non è installato sul vostro dispositivo mobile.
La nostra guida su come trovare tutte le foto salvate da Google in archivio vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?