Diversi produttori hanno deciso di portare sul mercato delle stampanti wireless che permettono di avere meno cavi sparsi sulla scrivania e di utilizzarle in remoto attraverso una semplice connessione ad Internet. In questa nuova guida odierna, vi spiegheremo nel dettaglio come trovare indirizzo IP della stampante in pochi e semplici passaggi utilizzando diverse soluzioni, fra cui smartphone e tablet Android/iOS.
Indice dei contenuti
- Come trovare l’indirizzo IP della stampante dalla stessa
- Come trovare l’indirizzo IP della stampante dal modem
- Come trovare l’indirizzo IP della stampante da PC Windows
- Come trovare l’indirizzo IP della stampante dal Mac
- Come trovare l’indirizzo IP della stampante da Android
- Come trovare l’indirizzo IP della stampante da iOS
Come trovare l’indirizzo IP della stampante dalla stessa
La prima soluzione che vi proponiamo per trovare l’IP del dispositivo è utilizzare la stessa stampante. Quasi tutti i modelli wireless dispongono anche di un display LCD dove è possibile accedere a svariate opzioni, fra cui la possibilità di identificare l’indirizzo IP. Dato che ogni menu si differenzia da un modello a un altro, è difficile proporvi i passaggi precisi per accedere a tale sezione. Tuttavia, spesso basta accedere al menu delle Impostazioni oppure a quello della configurazione e trovare la voce relativa alle Impostazioni di rete e quella per visualizzare l’indirizzo IP.
In alternativa, provate a trovare la voce per controllare la connessione. A questo punto, vi basta attendere la fine del test e stampare successivamente il report che contiene anche l’indirizzo IP della stampante. Per avere comunque maggiori informazioni sull’intera procedura, vi consigliamo di leggere attentamente il manuale utente fornito in confezione oppure accedere alla pagina di supporto del sito web del produttore del vostro dispositivo. Qui sotto trovate il link ai portali Internet delle case madri più famose.
Come trovare l’indirizzo IP della stampante dal modem
Un’altra soluzione molto semplice e veloce per cercare l’indirizzo IP della stampante è sfruttare il pannello di amministrazione del proprio modem/router. Accedendo a quest’ultimo, infatti, è possibile vedere tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi con tanto di indirizzi IP, fra cui quello della stampante.
Vediamo la procedura da seguire:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC Windows o Mac (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), digitate nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 o 192.168.0.1 e date Invio della tastiera. Nel caso in cui non riusciste ad accedere, vi consigliamo di identificare l’IP del vostro router sull’etichetta (che trovate sul retro del modem/router) oppure nel manuale utente. In alternativa, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come trovare indirizzo IP del router.
- A questo punto, dalla schermata di accesso al pannello di gestione, digitate admin/admin o admin/password nei rispettivi campi e pigiate sul pulsante per effettuare l’accesso (che di solito è Login/Accedi).
- Una volta entrati nell’interfaccia principale del pannello di amministrazione del vostro router, bisogna recarsi nella sezione Impostazioni LAN, Dispositivi collegati o Rete locale e individuate il nome della vostra stampante nell’elenco che compare.
- Adesso, in corrispondenza della sezione Indirizzo IP, troverete quello del dispositivo.
In caso di problemi, vi suggeriamo di sfruttare la pagina di supporto del sito Internet ufficiale del produttore del vostro modem/router. Trovate alcuni link utili qui sotto.
Come trovare l’indirizzo IP della stampante da PC Windows
Se davanti a voi avete un computer con il sistema operativo di Microsoft, allora potete trovare l’indirizzo IP della vostra stampante Wi-Fi accedendo semplicemente al Pannello di controllo.
Per fare ciò, seguite alla lettera i passaggi che vi riportiamo qui sotto:
- Dalla barra di ricerca posta in basso a sinistra digitate pannello di controllo e pigiate sul primo risultato che compare. In alternativa, se avete una versione meno recente di Windows, pigiate prima su Start e poi cercate Pannello di controllo.
- A questo punto, dalla finestra che compare, pigiate su Hardware e suoni e successivamente su Dispositivi e stampanti.
- Adesso, individuate la stampante Wi-Fi in vostro possesso fra i dispositivi elencati, fate click destro sulla sua icona e scegliete Proprietà stampante dal menu contestuale che compare.
- Fatto ciò, cliccate sulla scheda Dispositivo connesso dove troverete l’indirizzo IP in corrispondenza di Indirizzo IP: e/o Identificatore univoco:.
Nel caso in cui la scheda Dispositivo connesso non fosse disponibile, molto probabilmente avete collegato la stampante al computer tramite cavo USB. In questo caso, pigiate su Proprietà e selezionate poco dopo la scheda Porte. L’IP si troverà in corrispondenza della voce Porta TCP/IP standard.
Come trovare l’indirizzo IP della stampante dal Mac
Qualora foste in possesso di un Mac, allora potete trovare l’indirizzo IP della stampante utilizzando Terminale.
Vediamo gli step da seguire:
- Dal Dock, aprite il Launchpad e successivamente pigiate sul Terminale che trovate nella cartella Altro. In alternativa, cercatelo tramite Spotlight, nella cartella Applicazioni oppure sfruttando l’assistente Siri.
- Una volta aperta la finestra del terminale, digitate il comando arp -a e date Invio della tastiera.
- Fatto ciò, comparirà automaticamente l’elenco completo degli indirizzi IP dei dispositivi connessi alla stessa rete a cui è collegato il Mac.
- A questo punto, vi basterà semplicemente individuare l’indirizzo IP nella lista dei dispositivi trovati.
Qualora i nomi dei dispositivi trovati non fossero riportati, potrete utilizzare il MAC address e confrontarlo con quello impresso sull’etichetta che generalmente si trova sul retro oppure sul lato della stampante.
Come trovare l’indirizzo IP della stampante da Android
Se tra le mani avete uno smartphone o un tablet Android e vi piacerebbe conoscere quale sia l’indirizzo IP della vostra stampante, allora potete utilizzare una semplice applicazione chiamata IP Tools. In poche parole, questo software completamente gratuito consente di scoprire l’indirizzo IP locale dei singoli dispositivi connessi alla rete a cui è collegato il device Android.
Detto ciò, vediamo come utilizzare l’app:
- Afferrate il vostro smartphone o tablet Android e procedete con il download di IP Tools dal Google Play Store.
- Una volta terminata anche l’installazione, avviate l’applicazione e pigiate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra.
- A questo punto, dal menu laterale che compare, premete sulla voce LAN Scanner e pigiate sulla freccia rivolta verso destra che trovate in basso a destra.
- Dopo aver effettuato la scansione, IP Tools vi mostrerà i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi con tanto di MAC Address, nome del produttore e indirizzo IP.
Anche in questo caso, se non viene riportato alcun nome in corrispondenza della dicitura Produttore:, potete sfruttare l’indirizzo MAC e confrontarlo con quello presente sull’etichetta della stampante.
Come trovare l’indirizzo IP della stampante da iOS
Infine, se siete possessori di un iPhone o di un iPad, potete usare l’ottima applicazione gratuita Network Analyzer. All’interno, il software dispone di una serie di strumenti che consentono di analizzare in maniera dettagliata la rete.
Vediamo insieme come sfruttarla al meglio:
- Dal vostro dispositivo iOS, procedete con il download di Network Analyzer dall’App Store.
- Una volta terminata anche l’installazione, pigiate sulla sua icona che trovate nella home screen di iOS per avviarla.
- Adesso, premete sulla scheda LAN che trovate nel menu in basso su iPhone oppure dal menu laterale su iPad (accessibile pigiando sulle due frecce poste in alto a sinistra).
- Fatto ciò, tappate sul pulsante Scan collocato in alto a destra per vedere l’elenco completo di tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi a cui è collegato l’iPhone o l’iPad.
- L’indirizzo IP della stampante si troverà a sinistra del suo nome.