Il mondo del cinema ha ultimamente assistito ad un boom di produzioni forse mai registrato prima.
In particolar modo i nuovi colossi del settore, tra i quali dobbiamo oggi annoverare Netflix, Amazon ed Apple, hanno contribuito significativamente all’aumento dei film disponibili sulle varie piatteforme (ed anche nelle sale).
Accade quindi di guardare sempre più film, a volte anche alcuni simili tra loro per trama o per cast.
Vi sarà quindi probabilmente già capitato di ricordare la scena di una pellicola senza però riuscire a scoprire il titolo di quel determinato film.
Per questo motivo abbiamo deciso di venirvi in soccorso e spiegarvi come trovare il titolo di un film da una scena.
IMDb
IMDb è per i cinefili una vera e propria bibbia; si tratta probabilmente del portale più completo riguardo le informazioni su qualsiasi film, serie TV, attori, registi e chi più ne ha più ne metta.
Il sito mette inoltre a disposizione un’avanzata funzione di ricerca tramite la quale, inserendo i dettagli che più ricordiamo (ad esempio un attore, la trama o una data di uscita approssimativa), è possibile risalire alle informazioni di una specifica pellicola.
Se masticate un po’ di inglese non dovrebbe essere un problema riuscire ad utilizzare questo servizio.
What Is My Movie
Questo sito nasce appositamente con l’intenzione di trovare un film descrivendo quanti più dettagli possibili su di esso.
Il funzionamento di What Is My Movie è poi davvero molto semplice; in homepage vi è una grande barra di ricerca nella quale bisogna inserire le informazioni di cui siamo a disposizione (ad esempio qualche membro del cast), e cliccare poi sul tasto “Search”.
A quel punto il sito farà un controllo nel proprio database e vi restituirà i dettagli trovati.
YouTube
Una piattaforma da non sottovalutare per questo tipo di ricerca è sicuramente YouTube.
All’interno del portale infatti, digitando qualche informazione, è possibile magari risalire proprio alla scena che ricordavamo.
A quel punto non dovrebbe essere difficile reperire il titolo del film; vi basterà probabilmente leggere il titolo del video o dare un’occhiata ai commenti degli utenti.
Motori di ricerca
I motori di ricerca sono stati progettati proprio per questo tipo di attività; le informazioni in possesso di Google, Bing e altri giganti del settore, unite ai loro algoritmi sempre più potenti, potranno venirvi in soccorso in un baleno.
Recatevi quindi sulla barra degli indirizzi del vostro browser, digitate qualche informazione, ed il provider vi restituirà il risultato sperato.
Se siete invece in cerca di qualcosa da guardare, potrebbe interessarvi il nostro articolo sui migliori siti di film in streaming.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.