Il BIOS dei vostri PC raramente riceve aggiornamenti. Solitamente, infatti, le case produttrici tendono a rilasciare eventuali aggiornamenti nel caso dell’upgrade del sistema operativo, per migliorare la compatibilità con la macchina. Pur essendo rari, tali aggiornamenti potrebbero presentarsi nel caso di PC piuttosto vecchi, proprio con l’obiettivo di allungargli la vita.
Possiamo, infatti, aggiornare il BIOS sia tramite DOS che tramite Windows e, chiaramente, la seconda opzione risulta decisamente più semplice e intuitiva. Per farlo, però, è necessario sapere qual è la versione attualmente installata, per accertarci dell’effettivo bisogno di eseguire un aggiornamento o meno.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Trovare versione BIOS
L’operazione risulta estremamente semplice e prevede pochi passaggi. Dopo aver acceso il computer e aver eseguito il login nel nostro account, premiamo i tasti Windows e R contemporaneamente per aprire la funzione Esegui. Nella finestra che comparirà, scriviamo msinfo32 nella casella di testo e clicchiamo su Ok.
Così facendo, apriremo la sezione System Information, una dettagliata lista contenente informazioni dettagliate su hardware e software. Tra le voci presenti, cerchiamo la dicitura Versione/data BIOS. Qui, sulla destra, sono riportati in ordine il nome del produttore del vostro PC, la versione del BIOS attualmente installato e la data a cui risale l’ultimo aggiornamento.
Aggiornare il BIOS
Non c’è un metodo preciso per eseguire correttamente l’aggiornamento del BIOS del nostro PC. Solitamente la prima cosa da fare è quella di recarsi sul sito web della casa produttrice e, nella sezione dedicata ai driver, cercare il modello del nostro computer.
Spesso, così facendo, oltre alla lista dei driver compatibili aggiornati all’ultima versione disponibile troviamo anche il BIOS con data del corrispettivo ultimo update.
Discorso diverso per i PC Assemblati, in quanto in quel caso occorre andare sul sito della casa produttrice della scheda madre. Qui potremmo trovare, al posto del classico file exe, un firmware da flashare dal BIOS stesso oppure da penna USB.
Chiaro che, nel caso di computer assemblati, il rischio nella procedura di aggiornamento è più alto. Proprio per questo motivo, simili operazioni sono consigliate solamente a utenti esperti e consapevoli dei passi da seguire e di ciò che si sta realmente toccando.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.