Ormai Messenger fa parte della vita giornaliera di un enorme numero di utenti, complice anche il suo graduale trasformarsi in una piattaforma e diventare sempre più ricco di funzionalità.
Sebbene alcune utili aggiunte (ad esempio diventare una carta d’imbarco, trasferire denaro e prenotare una corsa su Uber) non siano disponibili in Italia, esistono trucchi e funzioni di Facebook Messenger, spesso nascosti e non accessibili immediatamente, che permettono di migliorare e non poco l’esperienza d’uso di chi si avvicina al servizio.
Pronti per scoprirli insieme? Andiamo!
Trucchi e funzioni nascoste di Facebook Messenger
Disattivare l’anteprima delle notifiche
Immaginate di star usando il vostro smartphone o tablet mentre qualcuno vi osserva e di ricevere un messaggio il cui mittente vorreste rimanesse privato: basta che chi vi guarda visualizzi la notifica affinché ciò non accada!
Messenger, però, vi pone rimedio: basta recarsi nelle impostazioni dell’app (tasto “Profilo” in alto a destra) e selezionare Notifiche e suoni, dopodiché spostare su “Off” l’interruttore in corrispondenza di “Mostra nome e messaggio”. A partire da quel momento la notifica conterrà un banale “Messaggio ricevuto”, senza specificare né da chi né cosa ci sia scritto!
Impostare un nickname
Quel vostro amico cambia continuamente nome e cognome su Facebook e puntualmente non riuscite mai a scovarlo subito nella lista? Bene, impostate per lui un nickname e riuscirete a trovarlo (ed eventualmente ri-aggiungerlo) immediatamente! E’ possibile compiere l’operazione cliccando sul tasto “Informazioni” all’interno della chat interessata e selezionando “Soprannomi”.
Gif e sticker
Facebook Messenger permette di inviare in una conversazione sia sticker che immagini GIF: basta selezionare l’apposita icona dalla finestra della conversazione e scaricare gli sticker, oppure scaricare ed installare l’app “Giphy for Facebook” sempre tramite Messenger!
Disattivare le notifiche per alcune conversazioni
Siete in un gruppo particolarmente loquace e ricevere tante notifiche vi dà fastidio? Sappiate che è possibile disattivare selettivamente le notifiche per ogni singola conversazione! Per farlo fate tap sul tasto “Informazioni” all’interno della chat per cui intendete disattivare le notifiche, selezionate “Notifiche” e potrete scegliere se disattivare gli avvisi per un lasso di tempo, fino alla prossima sveglia oppure fin quando non le riattiverete a mano.
Cambiare colore ad una chat
Se vi capita di confondere le conversazioni e di sfiorare ogni tanto qualche figura barbina, non c’è niente di meglio che modificare il colore per distinguerle al primo colpo! Per farlo fate tap sul tasto “Informazioni” all’interno della chat per cui intendete disattivare le notifiche, selezionate “Colore” e scegliete quello che più vi piace!
Tenete ben presente che il partecipante (o i partecipanti, nel caso dei gruppi) alla conversazione vedranno la modifica.
I cuccioli… pucciosi
Avete qualcosa da farvi perdonare? Volete addolcire il vostro interlocutore? Scrivete @dailycute nella sua finestra di chat e date Invio: verrà inviata immediatamente il cucciolo puccioso del giorno che intenerirà chi parla con voi!
I giochi nascosti: Scacchi e Basket
Sapete che potete anche giocare grazie a Facebook Messenger? Al momento i giochi nascosti sono due: quello degli scacchi, che vi permette di iniziare immediatamente una partita con il vostro interlocutore, e quello del basket che invece potrete apprezzare in solitario per battere i vostri stessi record!
Potrete trovare ulteriori informazioni e le istruzioni su come avviarli nei nostri articoli dedicati:
Inviare brani Spotify
Sempre grazie al gran lavoro di Facebook atto ad integrare Messenger su sempre più piattaforme, è possibile installare l’app Spotify così da poter condividere brani e playlist con i propri amici senza mai uscire da Messenger.
Vi spieghiamo come fare nel nostro articolo dedicato!
Scattare foto e registrare video dall’app
Non tutti sanno che è possibile inviare, tramite Messenger, non soltanto foto e video presenti nella galleria ma anche scattarne e registrarne in tempo reale direttamente dall’app! E’ sufficiente fare tap sull’icona a forma di macchina fotografica, accordare eventualmente i permessi d’accesso a cam e microfono e… il gioco è fatto!
TIP: per scattare una foto basta premere sul tasto “Invia” (in basso a destra); per registrare un video, basta tener premuto il medesimo tasto per la durata dello spezzone che si intende registrare.
Condividere la posizione corrente
Volete dire al vostro amico di raggiungervi in un dato posto ma non sapete spiegargli a parole dove si trova? Vi basterà attivare il GPS del vostro smartphone/tablet, accordare eventualmente i permessi d’accesso a Messenger e condividere la posizione facendo tap sull’icona a forma di “goccia capovolta” (la penultima, nell’immagine in alto), tipica dei servizi di localizzazione, nella parte bassa della finestra di chat!
Note vocali, chiamate e videochiamate
Come ogni buona app di messaggistica che si rispetti, anche Facebook Messenger permette di effettuare chiamate e videochiamate. E’ sufficiente selezionare l’amico con cui intendete avviare la chiamata audio o audio/video e fare tap sul tasto a forma di cornetta o a forma di videocamera in alto a destra.
Se il vostro amico è offline o se il vostro messaggio è semplicemente un toccata e fuga, potrete lasciargli una nota vocale – esattamente come succede su WhatsApp – facendo tap sull’icona a forma di microfono nella parte bassa della finestra di chat.
Usare Messenger senza avere Facebook
Una delle funzionalità (ormai attive già da tempo) che ha fatto intendere al mondo che Messenger è una piattaforma a sé stante è stata la parziale separazione da Facebook: potrete infatti usare tranquillamente l’app senza disporre di un account Facebook ma semplicemente fornendo il vostro numero di telefono, come qualsiasi buona app di IM permette.
Vi basterà specificarlo nella fase di configurazione iniziale facendo tap sul link “Non sei su Facebook?”.
Creare collegamenti rapidi alle conversazioni (solo Android)
Chattate spesso con un contatto o un gruppo, ma la chat head vi dà troppo fastidio e vorreste un collegamento sulla schermata home? Su Android è possibile farlo in maniera pressoché immediata: vi basterà fare tap lungo sulla conversazione che vi interessa e selezionare Crea Collegamento.
Leggere messaggi ricevuti dai non-contatti
Per impostazione predefinita, Facebook Messenger permette di visualizzare nella casella di posta “ordinaria” messaggi soltanto dai propri contatti – presi dalla lista amici di Facebook o dai contatti dello smartphone/tablet.
Per visualizzare gli eventuali messaggi ricevuti dai non-contatti, basta recarsi nelle impostazioni dell’app (tasto “Profilo” in alto a destra) e selezionare Persone > Richieste di messaggi.