Pokémon Go è il gioco del momento, un clamoroso successo che non conosce pause dal lancio. Da allora vi abbiamo parlato dei trucchi per Pokèmon Go e di come sia facile modificare la propria posizione.
L’utilizzo di un trucco espone sempre a dei rischi, quindi al ban. Con i giochi online e competitivi il rischio è sempre presente. Questo post serve a spiegare alcune tecniche per minimizzare il rischio di essere sbattuti fuori.
Per prima cosa qualsiasi trucco che utilizzi l’opzione posizioni fittizzie nel menu debug del vostro telefono è inutile e pericoloso. Conduce al ban e non permette neppure di usare il gioco. Il nostro trucco, che necessita del root, non usa questa opzione ma inietta direttamente i valori fittizi nei dati provenienti dal vostro gps.
Il trucco è indistinguibile sotto l’aspetto tecnico dall’uso normale a meno che il giocatore abbia comportamenti anomali in quanto Niantic ha sviluppato diversi algoritmi (gli stessi che utilizza su Ingress) per beccare chi utilizza trucchi per modificare la propria posizione. C’è un modo semplice per sfuggire a tali algoritmi ed al conseguente ban e non tenere comportamenti sospetti. Ecco una lista dei nostri suggerimenti:
- Non avanzate più di 30 m alla volta, così i vostri giri virtuali verranno anche calcolati per la schiusa delle uova.
- A tal proposito non fate più di 15 km validi per la schiusa delle uova (quindi a bassa velocità) al giorno tramite fake gps.
- Non cambiate città, se volete andare in una destinazione lontana assicuratevi di aver completamente chiuso Pokémon Go e di averlo tenuto chiuso almeno il tempo necessario equivalente a raggiungere quella città in macchina (potete calcolarlo tramite Google Maps).
- Tendete a realizzare percorsi chiusi, a muovervi sulle strade e a non passare da aree troppo strane (ad esempio in mezzo ai campi o sul mare).
Se terrete questi comportamenti corretti, sarà difficilissimo per Niantic distinguervi da un normale giocatore col Gps poco preciso (e fra i dispositivi Android ce ne sono fin troppi). Se il vostro gps impazzisce e vi alterna fra la falsa posizione e quella reale, chiudete subito e completamente Pokémon Go.
Entrate poi in Fake gps spoofing e nelle sue impostazioni (settings) e alla voce Gps Accuracy mettete 1. Per controllare se il difetto permane premete il tasto posizione in alto a destra nell’app che farà apparire un puntino lampeggiante.
Se continua a saltare spegnete il dispositivo e spostatevi in un posto in cui il gps non prende. Di solito le zone più schermate sono le vie strette, le stanze più interne di casa vostra o sotto un gruppo di alberi. Seguire questi suggerimenti dovrebbe abbassare drasticamente la possibilità di essere beccati, ma attenzione non elimina completamente il rischio.
Sono arrivati i primi ban permanenti: i ban segnalati paiono tutti causati dall’uso dell’opzione “posizioni fittizie” che è subito rilevata dal gioco. Pare improbabile che Niantic possa alzare troppo le protezioni, in quanto un gran numero di dispositivi hanno gps scadenti e migliaia di utenti onesti rischierebbero di essere cacciati ingiustamente. Continuate a seguirci nel caso di nuovi aggiornamenti sul fronte ban, e per essere avvisati di altri trucchi per evitare le protezioni.
Attenzione dopo l’aggirnamento 0.32.0 le cose sono un bel pò cambiate, consultate il nostro nuovo articolo sul ban.