Lo sapete che esistono diversi trucchi per scattare ottime foto con lo smartphone? Sì perché oggi basta avere un cellulare per ottenere fotografie di alto livello! Ecco una guida semplice e veloce per imparare a scattare ottime foto con il vostro smartphone: seguite i nostri 10 suggerimenti!
10 Trucchi per scattare ottime foto con lo smartphone
Guardate le foto su Instagram e Pinterest e vi chiedete come facciano ad essere così perfette? Oggi non bisogna essere per forza dei fotografi professionisti per realizzare immagini di qualità perché i nostri cellulari sono in grado di scattare foto incredibili!
Certo, per ottenere scatti di qualità non basta solo uno smartphone di ultima generazione… ci vuole la conoscenza di alcuni trucchetti e un po’ di tecnica!
Scoprite i nostri 10 trucchi per scattare ottime foto con lo smartphone!
1. Pulire la lente
Uno dei primi passi da compiere per ottenere foto di un certo livello, è sicuramente quello di pulire la lente della fotocamera del cellulare. Infatti, trascorrendo tantissimo tempo in borsa o in tasca, lo smartphone tende a sporcarsi, soprattutto il vetro della sua fotocamera!
Lo sporco, la polvere e il grasso sull’obiettivo digitale sono una delle peggiori cause delle foto di bassa qualità: le foto risultano non a caso sfocate o addirittura “a macchie”.
Quindi, prima di scattare una foto, pulite l’obiettivo con un panno morbido per lenti (va bene quello che usate per i vostri occhiali da vista e da sole), senza utilizzare saponi o detersivi che possono graffiare il vetro.
2. Impostare la messa a fuoco
Quando fate le foto siete sicuri che il soggetto sia perfettamente a fuoco?
Per mettere a fuoco la fotocamera dell’iPhone, basta toccare lo schermo nel punto dove si trova il soggetto da immortalare e apparirà un quadratino giallo per confermare il punto di messa a fuoco.
3. Regolare manualmente l’esposizione
Volete altri trucchi per scattare ottime foto con lo smartphone? Un aspetto importante riguarda la regolazione manuale dell’esposizione.
Quando toccate il soggetto per la messa a fuoco, la fotocamera vi mostrerà anche il punto AF per impostare l’esposizione del vostro scatto. Che cos’è l’esposizione foto? Si tratta semplicemente della regolazione della luce di un’immagine, in genere indicata dall’icona del sole e regolabile scorrendo verso l’alto o il basso.
Quando siete soddisfatti della luminosità dell’immagine, rilasciate il dito dallo schermo e il gioco è fatto!
4. Non utilizzare lo zoom foto
Avete notato che quando usate lo zoom le foto perdono qualità e soprattutto si ridimensionano? Sì perché gli smartphone non hanno uno zoom ottico ma uno zoom digitale che ingrandendo l’immagine la ridimensiona e quindi la rovina.
Cosa fare allora? Cercate di utilizzare lo zoom il meno possibile e, in alternativa, avvicinatevi semplicemente al vostro soggetto: la foto sarà sicuramente migliore!
5. Tenere la fotocamera ferma
Tenere la fotocamera ferma è fondamentale quando si scattano foto di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. In questi casi, qualsiasi movimento, anche minimo, potrebbe provocare un’immagine sfocata.
Per mantenere la fotocamera ferma e scattare ottime foto con lo smartphone, è necessario tenere il telefono con entrambe le mani o appoggiarlo su una superficie solida.
In alternativa, esistono diversi cavalletti appositi per mantenere stabile iPhone e altri dispositivi.
6. La regola dei terzi
Conoscete la regola dei terzi? Si tratta di una tecnica di composizione della fotografia che permette la creazione di foto coinvolgenti e bilanciate.
In pratica dovete “dividere mentalmente” l’immagine utilizzando due linee orizzontali e due linee verticali: adesso posizionate gli elementi importanti nella scena lungo queste linee o nei punti in cui esse si incontrano.
Per esempio cercate di mettere il soggetto in linea con una delle linee verticali e, se c’è un orizzonte, di metterlo in linea con una delle linee orizzontali: la composizione decentrata renderà il vostro scatto più interessante.
Se avete un iPhone, potete sfruttare la griglia per la composizione della foto: la trovate su Impostazioni – Foto e Fotocamera – Attiva Griglia.
7. Scattare da più prospettive
Sfruttate il vostro piccolo cellulare per scattare fotografie da più punti di vista e non limitatevi a farle tenendolo da un’unica posizione. Potrete creare immagini di ogni tipo con lo stesso soggetto!
8. Attenzione agli sfondi
Se il soggetto della vostra foto ha uno sfondo molto colorato e disordinato, vi consigliamo di convertire l’immagine in bianco e nero.
Gli sfondi disordinati tolgono l’attenzione dal soggetto desiderato, quindi – se non volete foto in bianco e nero – conviene evitarli o ad esempio abbassarsi e utilizzare il cielo come sfondo.
9. Più scatti fate, meglio è!
Se notate qualcosa che attira la vostra attenzione, non fate soltanto uno scatto sperando venga perfetto! Se avete la possibilità, effettuate più fotografie con il vostro cellulare, prendendo il soggetto da diverse angolazioni e distanze.
10. Utilizzare la modalità Panorama
Che cos’è la modalità Panorama? Spesso la fotocamera standard non rende giustizia alla scena che vogliamo catturare, per questo è stata creata “l’opzione Panoramica”.
Ad esempio, volete immortalare un paesaggio molto ampio o un grande edificio ma la fotocamera iPhone non riesce a prendere la totalità del soggetto? Con la modalità Panorama potrete riprendere tutta la scena in un unico scatto di ottima qualità.
Trucchi per scattare ottime foto con lo smartphone: attenzione alle app!
Molti principianti commettono l’errore di pensare che modificare le foto con le app di fotoritocco le trasformi in immagini di ottima qualità. In realtà, l’effetto sarà esattamente il contrario! Prima di utilizzare qualsiasi app di questo tipo, concentratevi sul vostro scatto per renderlo nitido e ben composto grazie alle tecniche che vi abbiamo insegnato.
L’errore più comune riguarda l’uso eccessivo di app per foto HDR: l’HDR può essere utile per evidenziare i dettagli persi nelle foto scure, ma deve essere usato con molta moderazione.
Insomma, ora che vi abbiamo spiegato come scattare ottime foto con lo smartphone siete pronti a mettervi alla prova? Vedrete che, con un po’ di allenamento farete delle fotografie così belle che nessuno crederà che sono state scattate con l’iPhone!