All’interno di questa nuova guida odierna vi elencheremo una serie di trucchi e strategie per avere successo su Instagram nel 2019.
Pubblicate spesso contenuti
Per attirare follower e aumentare il tasso di coinvolgimento, è necessario pubblicare spesso nuovi contenuti su Instagram. Gli orari raccomandati in cui pubblicare i post possono variare a seconda del proprio pubblico. Per alcuni potrebbe andare bene le fasce orarie 08:00-09:00 o 14:00-17:00 mentre per altri anche la notte. In questo caso, vi suggeriamo di leggere la nostra guida dedicata all’argomento.
Utilizzate molto le Stories
Oltre a pubblicare immagini e video tramite semplici post, per aumentare il coinvolgimento da parte dei vostri follower usate le Instagram Stories come strumento per condividere didascalie, video, profili di Instagram e così via oppure anche per condividere dei contenuti generati dagli altri utenti che fanno riferimento al vostro brand. Come spunto, potete seguire i storyteller di Red Bull, Lego, Nike o Airbnb che utilizzano molto bene questa funzionalità.
Create un marchio su Instagram
Chiarezza, creatività e coerenza sono i fattori principali da tenere in considerazione per creare un vero marchio su Instagram. Concentratevi sui punti principali per presentare il vostro profilo usando degli hashtag attinenti e pubblicando immagini sempre nuove. Oltre a questo, interagite regolarmente con i vostri follower per aumentare il coinvolgimento e il legame.
Esplorate l’intera gamma di formati di video proposti da Instagram
Fra i migliori trucchi e strategie per avere successo su Instagram nel 2019 abbiamo incluso anche i contenuti video. Il popolare social network fotografico mette a disposizione per i professionisti del marketing una suite completa di opzioni video visto che ultimamente stanno andando di più rispetto alle immagini. Ad esempio, potete utilizzare proprio le Instagram Stories per mostrare ai vostri follower nuovi prodotti o servizi.
Fate largo uso dei sottotitoli
La maggior parte degli utenti preferisce non abilitare l’audio durante la visualizzazione di un video su Instagram (anche su altri social network). Questo è proprio il motivo principale per cui i sottotitoli sono diventati così essenziali per i professionisti del marketing. Una ricerca condotta da Facebook ha rivelato che i sottotitoli dei video aumentano del 12% il tempo medio di visualizzazione.
Approfittate dei video pubblicitari
Anche se gli annunci fotografici restano un caposaldo della piattaforma, i video promozionali sono anche un ottimo strumento per rivolgervi a un pubblico selezionato. Fra i tool proposti dalla piattaforma social è possibile, ad esempio, creare degli spot pubblicitari fino a 60 secondi.
Utilizzate le GIF
Una recente ricerca ha dimostrato che molte persone guardano video di massimo 15 secondi. Dunque, in questo caso vi suggeriamo di imparare a creare e pubblicare GIF. Tale formato risulta molto più accattivante delle foto classiche e inoltre sono più efficaci rispetto alla realizzazione di un video.
Inoltre, proprio le GIF hanno ispirato la stessa Instagram nel creare la funzionalità Boomerang che permette di registrare una breve sequenza di immagini fisse prima di combinarle e di farle scorrere avanti e indietro. Tale strumento ha già portato dei grandi risultati per i brand che lo hanno sperimentato per aumentare il coinvolgimento dei propri follower.
Scegliete gli hashtag corretti
Fra i trucchi e le strategie per avere successo su Instagram nel 2019 bisogna considerare anche gli hashtag. Selezionare i migliori hashtag per i vostri post su Instagram può fare davvero la differenza perché portano il contenuto pubblicato fra i primi risultati oppure in fondo alla pagina del feed. Anziché utilizzare degli hashtag troppo generici, usate quelli specifici del vostro settore così da trovare i follower mirati.
Il social network permette di inserire fino a 30 hashtag in ogni post. Tuttavia, il 91% dei grandi brand utilizzano massimo 7 hashtag per ottenere molti like. In questo modo, la descrizione di un post risulta più professionale e meglio organizzata. Per fissare il numero giusto di hashtag per il vostro brand, date un’occhiata agli influencer del settore e ai competitor.
Usate Instagram per aumentare il traffico sul vostro sito Web
Instagram può aiutare a incrementare le visite verso il vostro sito Internet attraverso il singolo link cliccabile nella vostra biografia. Dunque, vi consigliamo di massimizzare il potenziale del link proponendo offerte speciali e promozioni per incoraggiare i follower a cliccare su di esso. Non dimenticate che tutti i formati di annuncio proposti dal social network propongono un pulsante che permette ai follower di cliccarci su per portarli sul vostro sito Web.
Sfruttate il SEO per ottenere risultati concreti su Instagram
Anche se Instagram e il SEO potrebbero non essere correlato, in realtà la creazione di una strategia SEO per il vostro account Instagram è molto importante visto che si fa sempre più competitiva.
Le caratteristiche chiave che influiscono sul SEO sono lo username e il nome dell’account. Il primo è facilmente identificabile attraverso la @ e deve riflettere chiaramente il settore in cui opera la vostra attività. Il secondo, invece, compare sotto la vostra immagine di profilo e dovrebbe rappresentare il vostro nome o il brand. Nel momento in cui le persone cercano su Instagram usando parole ed emoticon, il social network controllerà proprio il nome dell’account per mostrarlo nei risultati di ricerca.
Utilizzate i filtri di Instagram e le app di terze parti
L’ampio portfolio di applicazioni e filtri disponibili per i professionisti del marketing possono essere un vantaggio per i brand. Proprio i filtri permettono alle immagini e ai video di avere un aspetto e un’identità differente dagli altri.
Secondo un report, il 60% dei marchi più famosi su Instagram utilizzano lo stesso filtro ogni volta che pubblicano nuovi post. Oltre ai filtri, ci sono tantissime applicazioni di terze parti che permettono di creare sottotitoli accattivanti, applicare effetti particolari e così via.
Collaborate con gli influencer del settore
L’influencer marketing sta diventando sempre più importante perché permette agli esperti di marketing di collaborare con gli influencer del settore per spingere il loro brand verso un pubblico più ampio. Dovete assicurarvi che l’influencer scelto abbia gli strumenti e le risorse necessari per svolgere efficacemente il suo ruolo e di lavorare fianco a fianco sulla campagna come veri partner.
Ospitate un concorso su Instagram
Fra i trucchi e le strategie per avere successo su Instagram nel 2019 rientra anche quello della creazione di concorsi. Questi ultimi, infatti, sono un potente strumento di coinvolgimento su Instagram che porta numeri davvero importanti.
Per eseguire un concorso sul social network fotografico è necessario pianificare e collaborare con un altro marchio e identificare le regole e gli obiettivi dello stesso. Oltre a questo, bisogna utilizzare un messaggio che attiri l’attenzione verso il vostro profilo. Una volta creato, potrete monitorare il rendimento utilizzando gli hashtag, Google Alerts oppure le piattaforme di gestione dei social network.
Convertite i follower di Instagram in abbonati
L’e-mail rimane il canale principale per costruire relazioni con i clienti. Ed è per questo che i brand si sforzano di convertire i follower di Instagram in abbonati via e-mail utilizzando 3 metodi.
Innanzitutto, bisogna spingere i vostri seguaci a cliccare sui post. In secondo luogo, una volta che il pubblico clicca, assicuratevi che la pagina di destinazione includa un invito ad inserire l’indirizzo e-mail per restare aggiornati su qualcosa.
In terzo luogo, create una mailing list per coinvolgere efficacemente i nuovi abbonati in modo da poter iniziare a sviluppare un legame più profondo.
Concentratevi sui contenuti generati dagli utenti
I contenuti generati dagli utenti su Instagram sono il Santo Graal per i marketer. Si tratta di un’opportunità per i follower di essere coinvolti più profondamente con un brand e quest’ultimo ne trae vantaggio per via della riduzione dei costi di marketing.
Ad esempio, è possibile invitare i follower a condividere delle foto delle vacanze sui social media utilizzando un hashtag in particolare. In questo caso, potrete sfruttare le foto accumulate per creare una campagna pubblicitaria in TV senza spendere altri soldi per realizzarla da zero.
Utilizzate il potenziale offerto dalle Instagram Stories
Ogni giorno sono oltre 300 milioni le persone che utilizzano le storie di Instagram per postare foto, post, video e molto altro ancora. Anche se scompaiono dopo appena 24 ore dalla pubblicazione, in realtà le storie sono in grado di creare un coinvolgimento davvero elevato.
Inoltre, i follower vengono automaticamente avvisati di ogni nuova storia pubblicata (sia standard che la live). Proprio queste ultime sono ideali per attivare le persone perché tutto quello che si fa accade in quel momento.
Aggiungete un link alle Instagram Stories
Lanciata inizialmente come una funzionalità esclusiva per i soli possessori di un account Instagram verificato, adesso le aziende possono aggiungere un link alle storie a patto che abbiano almeno 10.000 follower.
Per aggiungere un link, vi basta caricare una foto o un video su Instagram e successivamente premere sull’icona del link nella parte superiore dello schermo. A questo punto, digitate o incollate il link nell’apposito campo, fate un’anteprima veloce per controllare che tutto funzioni correttamente e pigiate su Fatto.
Usate le emoticon in modo efficace
Quasi il 50% dei commenti e delle didascalie sulla piattaforma social includono anche le emoji. Questo perché molti utenti cercano i post su Instagram utilizzando anche le emoticon. Con oltre 2000 emoji disponibili sulla piattaforma, è essenziale creare una strategia su come utilizzarli per attirare utenti verso il vostro brand.
Fra i trucchi e le strategie per avere successo su Instagram nel 2019 troviamo anche la promozione del vostro profilo su altri social network. Ad esempio, potete promuovere il vostro account su Facebook creando un annuncio pubblicitario con un link cliccabile che riporta alla vostra pagina Instagram.
Aggiungete un invito all’azione convincente
Instagram mette a disposizione alcuni pulsanti all’interno del profilo i quali possono essere utilizzati per aumentare il tasso di interazione e portare i follower verso una determinata direzione. Ad esempio, potete sfruttare il pulsante E-mail per consentire ai vostri seguaci di contattarvi tramite e-mail.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.