Ad oggi il mercato delle TV è notevolmente cambiato. Infatti, con l’avvento di TV con lo schermo curvo, i possibili acquirenti di una TV si trovano a dover scegliere quale acquistare, se una normale schermo piatto oppure una con schermo curvo. In questo articolo cercheremo di chiarirvi le idee e vedremo quale scegliere tra TV curvo o piatto.
Dimensioni
A giocare un ruolo fondamentale in questa scelta ci sono le dimensioni della TV che intendete acquistare. Uno schermo curvo, rispetto ad uno piatto, offre una visione più ampia e fa sì che il telespettatore quasi si immerga nella TV. Dunque una TV curva da 55” sembra leggermente più ampia rispetto ad una TV piatta, ma delle medesime dimensioni. In tal caso si tratterà di grandezza angolare; se ad esempio vi trovate a 2,5 metri di distanza, una TV curva da 55” risulterà della stessa grandezza di una TV piatta da 55.8”. La differenza è quindi minima, soprattutto considerando il prezzo di una TV a schermo curvo, che risulta essere nettamente maggiore rispetto ad una a schermo piatto.
Angolo di visione
Oltre alle dimensioni, non è da sottovalutare l’angolo di visione. È infatti ovvio che una TV con schermo curvo offra angoli di visione maggiori rispetto ad una schermo piatto. Se siete soliti guardare la TV da una prospettiva centrale, allora la differenza sarà davvero minima. Spostando la TV di circa 20°, noterete che quella con schermo piatto tende a perdere leggermente l’intensità dei colori, mentre quella con schermo curvo conserva alla perfezione la qualità video. Man mano che si aumenta l’angolazione della TV, quella curva risulta sempre migliore rispetto a quella piatta; infatti la TV curva garantisce una visione molto più chiara.
Estetica
Uno dei principali motivi che porta ad acquistare una TV a schermo curvo è sicuramente il fattore estetico. Nonostante ciò, è da tenere ben presente che una TV curva occupa molto più spazio rispetto ad una TV piatta, soprattutto nel caso in cui vogliate attaccare quest’ultima alla parete.
Riflessi
Altro aspetto da tenere in considerazione è quello inerente ai riflessi. Infatti questi ultimi risultano diversi su uno schermo curvo rispetto ad uno piatto. Sullo schermo piatto l’area coperta dai riflessi sarà nettamente minore rispetto ad uno schermo curvo.
Conclusioni
Traendo le somme, pur essendoci delle differenze fra queste due tipologie di TV, si tratta di differenze minime e si notano principalmente a seconda dell’angolazione in cui si stanno guardando. Se puntate molto sull’estetica, allora vi converrà scegliere una TV con schermo curvo, se invece pensate che una TV curva non porti grandi cambiamenti, allora converrà optare per una TV con schermo piatto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.