Soltanto qualche giorno fa vi abbiamo pubblicato una guida alla gestione di base del sistema di pacchetti snap in Ubuntu 16.04: in due parole, il nuovo formato permette di semplificare notevolmente le operazioni di packaging, upgrade e downgrade dei pacchetti preservando l’integrità del sistema circostante.
Detto ciò, veniamo a noi: ci avete chiesto se GNOME Software (il gestore pacchetti approdato in Ubuntu 16.04, ribattezzato Ubuntu Software) permetteva di installare le app snappy e vi abbiamo detto di no. Le cose, tuttavia, da oggi cambiano: dopo aver risolto il bug che impediva l’installazione di .deb di terze parti (patch al momento disponibile soltanto nei repository proposed), l’ultimo aggiornamento di GNOME Software su Ubuntu 16.04 introduce la compatibilità con le app snappy.
In altre parole, a partire da oggi è possibile cercare le app snappy dai repository ed installarle su Ubuntu 16.04 utilizzando il gestore grafico. Dopo la buona notizia, però, vanno fatte delle precisazioni: trattandosi di un primo livello di integrazione il meccanismo è ancora limitato, tant’è che tramite GNOME Software è possibile installare soltanto app snappy dotate di interfaccia grafica ed è obbligatorio possedere un account Ubuntu One per farlo (cosa indispensabile, ad esempio, su Ubuntu per smartphone).
Inoltre, non è possibile far sì che GNOME Software mostri soltanto i pacchetti snap – di fatto non esiste ancora nell’applicazione una categoria apposita e gli snap già installati non possono essere eliminati tramite GNOME Software.
Tali limitazioni, che saranno probabilmente eliminate (in particolare quella riguardante gli snappy senza GUI), non sono presenti nelle procedure di installazione dei pacchetti snap da terminale, procedure che vi abbiamo illustrato nel nostro approfondimento.