Esattamente in linea con la release schedule dichiarata, gli sviluppatori delle varie community hanno rilasciato le ISO di alcuni flavor del ramo Yakkety Yak in versione alpha 2!
Anche questa volta a partecipare non è l’intera squadra *buntu: vedono oggi la luce soltanto Ubuntu MATE 16.10 Alpha 2, Lubuntu 16.10 Alpha 2 e Ubuntu Kylin 16.10 Alpha 2.
Anche stavolta le novità non sono tantissime: si tratta più che altro di aggiornamenti minori su pacchetti e core e correzioni. Tutte e tre le distribuzioni sono ancora accomunate dal kernel Linux 4.4; scendendo invece nei dettagli, ecco le novità introdotte fino ad ora dal team di sviluppo:
- Ubuntu MATE 16.10 Alpha 2: a farla da padrone è l’introduzione di un menu HUD in stile Unity 7 che permette di utilizzare opzioni di menu direttamente digitandole a tastiera; questo è disattivato di default, può essere attivato usando MATE Tweak e richiamato con la combinazione di tasti ALT+Ctrl+T. Vanno menzionati gli aggiornamenti per MATE Tweak, MATE Dock Applet e Ubuntu MATE Welcome ed il ritorno del gestore webcam Cheese.
- Lubuntu 16.10 Alpha 2: bugfix e piccole modifiche al core del sistema operativo anche per il secondo rilascio Alpha di Lubuntu; nulla di fatto per LXQt, ancora in sviluppo, dunque il desktop predefinito è ancora LXDE;
- Ubuntu Kylin 16.10 Alpha 2: sono stati risolti alcuni bug relativi alla localizzazione ed alla lingua.
Ricordando che i rilasci Alpha 2 sono pensati per il solo testing ed assolutamente sconsigliati per gli ambienti di produzione, chiunque volesse iniziare a provare le nuove distribuzioni potrà farlo scaricando le ISO ai link presenti in basso:
DOWNLOAD | Ubuntu MATE 16.10 Alpha 2
DOWNLOAD | Lubuntu 16.10 Alpha 2
DOWNLOAD | Ubuntu Kylin 16.10 Alpha 2
Secondo la release schedule, la Beta 1 dei flavor è prevista per il prossimo 25 agosto 2016.
Per quanto riguarda Ubuntu 16.10 Yakkety Yak, per cui è previsto il solo rilascio intermedio Beta, sarà possibile seguire lo sviluppo tramite le immagini daily, così come – almeno per il momento – restano disponibili le sole immagini daily anche per Ubuntu GNOME 16.10, Kubuntu 16.10, Ubuntu GNOME 16.10 e Xubuntu 16.10.
Ricordiamo che anche tali immagini vanno usate esclusivamente per scopi di testing, in quanto instabili e soggette a bug.
DOWNLOAD | Ubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily
DOWNLOAD | Kubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily
DOWNLOAD | Ubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily
DOWNLOAD | Xubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily