Per qualche strano motivo Ubuntu non rileva Windows 10 durante installazione in dual-boot e per questo cercate un guida che vi spieghi come risolvere il problema. Siete capitati nel posto giusto!
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Premessa
Sono diversi gli utenti che cercano di affiancare Ubuntu a Windows 10 effettuando un’installazione dual-boot. La maggior parte delle volte, la popolare distribuzione Linux è in grado di rilevare e configurare automaticamente l’OS di Microsoft senza alcun problema.
Nonostante ciò, ci sono alcuni casi in cui ciò non avviene e quindi causa problemi a tutti coloro che vogliono avere un PC dual-boot. Detto ciò, nelle prossime righe trovate tutti i passaggi per provare a risolvere il problema.
Ubuntu non rileva Windows 10 durante l’installazione: come risolvere
Lo strumento di installazione di Ubuntu esegue un scansione di eventuali altri sistemi operativi presenti sul computer durante la fase di installazione. Solitamente, una partizione o un altro hard disk in cui c’è Windows 10 viene rilevato automaticamente grazie a GRUB2, un sofisticato strumento di scansione degli OS.
Tuttavia, se il sistema operativo del colosso di Redmond non viene riconosciuto correttamente, significa, molto probabilmente, che non è stato spento e quindi è necessario effettuare un rapida correzione prima che Ubuntu possa vederlo.
Scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Bloccate temporaneamente l’installazione della distribuzione Linux e riavviate il computer accedendo a Windows 10.
- Fatta questa operazione, cliccate sulla cartella gialla presente nella barra delle applicazioni così da aprire Esplora File e dopodiché cliccate su Questo PC tramite la barra laterale di sinistra.
- A questo punto, cliccate con il tasto destro del mouse su C: e scegliete Proprietà dal menu che compare.
- Adesso, cliccate sulla scheda Strumenti e succissivamente premete sul pulsante Controlla nella sezione Controllo errori.
- Premendo sul pulsante Analizza unità, darete la possibilità a Windows 10 di eseguire automaticamente la scansione del disco locale C in cerca di errori e di correggerli se presenti.
Nel caso in cui lo strumento di analisi di Win non rilevasse alcun errore, allora vi consigliamo di utilizzare il tool checkdisk attraverso il terminale.
Ecco gli step da seguire:
- Digitate nel campo di ricerca di start prompt dei comandi, cliccate con il tasto destro del mouse sul primo risultato e scegliete Esegui come amministratore.
- Nel passaggio successivo, eseguite il comando chkdsk C: /F e pigiate Y sulla tastiera in modo da riavviare il computer ed eseguire un controllo del disco rigido dove è presente il sistema operativo al successivo avvio.
- Compiuto correttamente questo passaggio, inserite la chiavetta USB su cui è presente Ubuntu e provate a reinstallarlo. GRUB2 dovrebbe ora rilevare senza problemi Windows 10.
Altri articoli utili
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.