UMIDIGI Z2 Pro è l’ultimo smartphone top di gamma dell’azienda, uno smartphone che osa sia con le sue specifiche tecniche che per il prezzo proposto offrendosi come valida alternativa a smartphone di fascia medio-alta di brand più noti del mercato. Se non avete mai sentito nominare UMIDIGI, è uno dei brand più famosi in Cina insieme a tanti altri, di cui i più famosi che conoscerete sono forse Xiaomi e Huawei.
Nonostante UMIDIGI abbia sempre proposto smartphone per la fascia medio-bassa, stavolta UMIDIGI Z2 Pro segue un paradigma differente offrendo design e specifiche al top ad un giusto prezzo. Proseguite nella lettura dell’articolo per conoscere tutti gli aspetti di questo smartphone come design, comparto fotografico, specifiche tecniche, prezzo e disponibilità.
UMIDIGI Z2 PRO: DESIGN
Lo smartphone prende spunto dall’iconico design del Huawei P20 Pro, ultimo nato di casa Huawei. La scocca posteriore è infatti realizzata con uno speciale trattamento che consente di avere riflessi incredibili e cangianti che vanno dal viola al verde acquamarina, ma non solo: sono disponibili anche due versioni realizzate in materiali differenti e pregiati. Oltre alla versione Twilight c’è anche quella in fibra di carbonio (Carbon Fiber) ed una speciale versione realizzata in ceramica (Luxury Ceramic) che riprende altri smartphone che hanno tentato questa strada, come lo spettacolare Xiaomi Mi Mix.
La versione realizzata in ceramica è estremamente elegante grazie ai riflessi tipici della lavorazione di questo materiale, anche se probabilmente vi servirà una cover per non rischiare di farlo cadere in quanto, oltre ad essere più fragile, è anche piuttosto scivoloso.
UMIDIGI Z2 PRO: CONFEZIONE
All’interno della confezione di vendita troviamo tutto il necessario per poter utilizzare lo smartphone e qualche omaggio: oltre al telefono stesso sono presenti infatti manualistica, spilla per poter estrarre il carrelino delle SIM, caricatore da parete con uscita 9V/2A (nella confezione della versione in ceramica c’è anche il caricatore wireless UMIDIGI Q1 con ricarica rapida da 15W), un cavo USB Type-C, un adattatore Type-C/Jack audio, cover e pellicola proteggi schermo.
UMIDIGI Z2 PRO: CARATTERISTICHE TECNICHE
Come dicevamo in apertura, questo è uno smartphone top di gamma e la scheda tecnica ne riflette la natura. Ecco in breve tutte le specifiche:
- SOC: Mediatek Helio P60 MT6771 octa-core | 4x@2.0 GHz ARM Cortex-A73 e 4x@2.0 GHz ARM Cortex-A53
- GPU: Mali-G72 MP3 @800 MHz
- RAM: 6 GB LPDD4X @1800 MHz
- ROM: 128 GB EMMC 5.1
- FOTOCAMERE: Doppia fotocamera posteriore SamsunG S5K2P7 da 16 Megapixel con apertura f/1.7 e Pixel da 1.12 μm con fotocamera secondaria S5K4H7 da 8 Megapixel // Sony IMX371 Exmor RS da 16 Megapixel con apertura f/2.0 e Pixel da 1.0 μm
- BATTERIA: 3650 mAh
- OS: Android 8.1
- DIMENSIONI: 74.4 x 153.4 x 8.3 mm
- PESO: 165 g
- ALTRO: Bluetooth 4.2, NFC, GPS, GLONASS, USB Type-C 2.0, Wi-Fi a/b/g/n Dual Band, Dual SIM
UMIDIGI Z2 PRO: RICARICA WIRELESS e FAST CHARGE
Non è stato lasciato nulla al caso per il flagship di UMIDIGI, neanche sotto il punto di vista della ricarica: abbiamo infatti il supporto alla ricarica rapida 18W tramite cavo e adattatore da parete che consente di caricare completamente il dispositivo in circa 70 minuti, oppure possiamo utilizzare la ricarica rapida. Grazie a UMIDIGI Q1, l’accessorio stand-alone per la ricarica wireless rapida, possiamo ricaricare completamente UMIDIGI Z2 PRO in circa 100 minuti senza bisogno di collegarlo tramite cavo: una vera manna dal cielo per chi odia avere troppi cavi sulla propria scrivania, lasciando comunque spazio ad un oggetto come UMIDIGI Q1 che ha un design elegante che si abbina con qualunque arredamento.
UMIDIGI Z2 PRO: Supporto SIM e BANDE LTE
A differenza di molti smartphone cinesi, i quali supportano poche bande, UMIDIGI Z2 PRO stupisce per il supporto a ben 36 bande telefoniche, il che gli consente di essere utilizzate comodamente in tutto il mondo, specialmente qui in Italia dove le bande utilizzate sono la banda 3, 7 e 20, l’ultima spesso utilizzata da operatori come Wind/3 e Iliad. Non manca neanche il supporto al dual 4G VoLTE, la tecnologia che vi consente di utilizzare la connessione dati del vostro smartphone anche quando siete in chiamata, ed è attiva su entrambe le SIM così da non dovervi preoccupare di switchare continuamente la connessione dati tra una SIM e l’altra.
UMIDIGI Z2 PRO: Prezzo e disponibilità
UMIDIGI Z2 PRO è disponibile al preordine sul sito ufficiale di UMIDIGI: sarà possibile acquistarlo in tre varianti, come già mostrato prima. La variante Twilight, con la sua back cover dai colori cangianti che strizzano l’occhio a Huawei P20 Pro sarà disponibile a partire da 299.99$ per la fase di presale: stesso prezzo anche per la versione Carbon Fiber, con la cover realizzata in fibra di carbonio che assicura un grip migliore e un look decisamente sportivo, per cui si potrà preordinarla sempre sul sito ufficiale di UMIDIGI a partire da 299.99$.
Infine la versione top per materiali e accessori Luxury Ceramic, con back cover realizzata in ceramica e con il caricatore QI Wireless UMIDIGI Q1 incluso nella confezione, costa 359.99$ per il preordine.
Sono prezzi davvero molto allettanti se consideriamo le caratteristiche tecniche di cui è dotato questo UMIDIGI Z2 Pro, con caratteristiche al top a meno di 300 €.