Con l’avvento dei documenti digitali vi capiterà spesso di dover avere a che fare con Excel. Si tratta di un programma per la gestione dei fogli di calcolo che fa parte del pacchetto Office. Tra le funzioni è presente quella di unire due celle, molto utile per ordinare il foglio se avete imparato come creare fatture con Excel. Per unire celle Excel non ci vorrà molto tempo in quanto si tratta di una procedura molto semplice, da svolgere sia su PC che su smartphone.
Indice
Come unire celle Excel su PC
Se state cercando di unire celle Excel su PC, innanzitutto dovrete aprire il vostro foglio di calcolo (solitamente questo ha un’estensione del tipo “.xls” o “.xlsx”). Una volta aperto il documento, selezionate con il tasto sinistro del mouse le caselle da unire, oppure selezionando la prima casella e cliccando contemporaneamente Shift e il tasto sinistro sulla casella finale.
Fatto ciò, nella Home della barra degli strumenti troverete un menu espandibile intitolato “Unisci e centra”. Potrete scegliere tra:
- Unisci e centra per unire due caselle e formattare il testo al centro, sia in orizzontale che in verticale. Sarà mantenuto solo il testo della prima cella.
- Unisci per unire due caselle lasciando il testo giustificato verso sinistra. Verrà mantenuto il testo della prima cella.
- Unisci celle per unire le celle sia in orizzontale che in verticale, lasciando anche questa volta il testo della prima casella.
Oltre a queste opzioni, è presente anche la dicitura “Dividi celle”, per tornare indietro se il risultato non vi soddisfa a pieno.
Unire celle in Excel Online
Se utilizzate un semplice account Microsoft oppure disponete della licenza Office 365, potrete accedere a Microsoft Excel Online in un batter d’occhio. Una volta collegati alla pagina Web, dovrete accedere con il vostro account.
Vi comparirà una schermata di avvio simile a quella del programma, per cui dovrete scegliere “Nuova cartella di lavoro vuota”. Entrerete nell’editor del foglio di testo che riprende le linee guida dell’interfaccia tradizionale.
Dovrete, infatti, selezionare l’opzione “Unisci e centra” che si trova nella sezione “Allineamento” della Home. Per intenderci, il procedimento per unire celle Excel è identico a quello per PC.
Una volta fatto ciò, potrete dividere le celle tramite l’apposita funzione chiamata “Dividi celle” oppure tornando indietro cliccando la freccetta in alto a sinistra.
Come unire celle Excel su Smartphone
Se proprio non vi va giù di utilizzare il PC per modificare fogli di calcolo Excel, sappiate che è presente l’apposita applicazione per iOS e Android.
Cominciate scaricandola dai seguenti indirizzi:
- DOWNLOAD | Excel per Android
- DOWNLOAD | Excel per iOS
Successivamente, aprite l’applicazione: anche in questo caso dovrete accedere con il vostro account Microsoft. Una volta eseguito il login, potrete visualizzare gli ultimi documenti Excel salvati su OneDrive. Per aprire un nuovo foglio di calcolo, cliccate sull’apposita icona in alto a destra.
Successivamente, scegliete “Cartella di lavoro vuota”.
In questo modo potrete accedere al vero e proprio editor del foglio di calcolo, ben diverso dalla versione Online o per PC. Per unire celle Excel da smartphone non dovrete fare altro che selezionare le caselle da unire tramite l’apposito selettore e scorrere tra le opzioni scegliendo “Unisci e allinea al centro”.
Rispetto alla versione completa per desktop, ovviamente, sono presenti molte meno funzionalità. Sappiate che è comunque possibile cambiare l’allineamento del testo, sia in orizzontale che in verticale.
Conclusioni e altre guide utili
Dopo aver imparato come unire celle Excel, vi invitiamo a leggere le seguenti guide che vi aiuteranno ulteriormente con il pacchetto Office di Microsoft.