Google non sembra proprio essere partita con il piede giusto con Pixel 2 XL, ma mano a mano si sta impegnando nel rilasciare aggiornamenti che risolvano una alla volta le problematiche più discusse riguardo questo dispositivo.
Il protagonista di questo round di aggiornamenti è soprattutto il display, che riceve nuovi profili colore: boosted, natural e saturated. E’ stata introdotta, anche, una riduzione della luminosità del display di 50 nits (impercettibile all’utente secondo Google) e la dissolvenza della barra di navigazione dopo qualche secondo di inutilizzo. Queste due accortezze sono state inserite per arginare il grave burn-in da cui è affetto lo smartphone.
In particolare, la trasparenza della navigation bar doveva essere una peculiarità di Android 8.1 Oreo ma probabilmente la funzione è stata considerata così stabile da poter essere rilasciata in anticipo.
Risolto anche il problema di alcuni esemplari che soffrivano di uno strano ticchettìo dagli altoparlanti. Le patch di sicurezza sono quelle di novembre e portano anche il fix per KRACK, la famigerata vulnerabilità del protocollo di sicurezza Wi-Fi WPA2. Infine, Big G, ci fa sapere che ulteriori fix arriveranno con il prossimo aggiornamento di dicembre.
Insomma, considerando che il nuovo Pixel 2 XL arriverà in Italia dal 15 novembre, probabilmente molti dei problemi per cui lo smartphone è stato criticato non ci riguarderanno nemmeno. Che fortuna!