Praticamente, ad oggi tutti i corrieri offrono un valido servizio di tracking dei pacchi che può mostrare fase per fase la posizione di un pacco a seconda dell’iter previsto – consegne intermedie, stazionamenti, dogane e quant’altro.
UPS tuttavia ha deciso di fare di più e nella giornata odierna ha annunciato la possibilità di tracciare i pacchi direttamente su una mappa, con la possibilità di conoscerne la posizione esatta (e non soltanto quella relativa ai punti di smistamento) in qualsiasi momento grazie al servizio “Follow my delivery”.
Al momento questa chicca è riservata a chi sceglierà la spedizione tramite UPS Air e UPS Worldwide Express – neppure a dirlo, due tra le opzioni meno economiche offerte dal corriere – e richiede l’iscrizione ad UPS My Choice; sarà inoltre possibile “dirottare” la consegna di alcune merci ad un punto diverso da quello inizialmente specificato, ad esempio il posto di lavoro o l’abitazione di un vicino.
E’ si possibile conoscere l’esatta posizione del pacco in qualsiasi momento, tuttavia “Follow my delivery” non permette di visualizzare il percorso esatto della spedizione, questo per ovvi motivi di praticità (e per evitare eventualmente intralci agli addetti ai lavori). UPS prevede di estendere il “Follow my delivery” anche agli altri servizi offerti, tuttavia non è stato specificato quando.
Chissà se anche gli altri concorrenti del mercato introdurranno, prima o poi, qualcosa del genere…