AirDrop permette la condivisione istantanea, fra dispositivi Apple, di foto, video, documenti e tanto altro. In questo articolo vi mostreremo come usare AirDrop su iPhone o iPad.
Prima di iniziare
Prima di iniziare, fate attenzione ed effettuate i seguenti controlli:
- assicuratevi che il dispositivo con cui volete effettuare l’invio sia nel raggio di copertura del Bluetooth e del Wi-Fi;
- verificate che sia voi che la persona con cui state effettuando la condivisione abbiate attivato Bluetooth e Wi-Fi;
- controllate che la persona con cui state effettuando la condivisone abbia impostato AirDrop per la ricezione solo dai contatti. In questo modo, se siete presenti fra i suoi contatti, dovrete aggiungere alla scheda contatto il vostro indirizzo email o il numero di cellulare, così da garantire un corretto andamento della funzione;
- nel caso in cui non risultiate fra i contatti della persona con cui state effettuando l’invio, invitate quest’ultima ad impostare la ricezione con AirDrop su Tutti.
Condividere contenuti con AirDrop
Per condividere contenuti attraverso AirDrop basterà seguire gli steps elencati di seguito:
- aprite un’applicazione e fate tap su Condividi. Se volete condividere una foto dall’app Foto, non dovrete far altro che effettuare uno swipe verso sinistra o destra e selezionare più foto;
- a questo punto selezionate l’utente AirDrop con cui volete condividere contenuti.
Ricevere contenuti con AirDrop
Se state per ricevere contenuti attraverso AirDrop, vedrete comparire sulla vostra schermata un avviso con l’anteprima del contenuto; a questo punto voi dovrete scegliere se accettare o meno di ricevere tale contenuto. Una volta accettato, quest’ultimo sarà recapitato nell’app da cui è stato mandato.
Se utilizzate AirDrop per inoltrare contenuti a un vostro dispositivo Apple, non vedrete comparire l’opzione Accetta o Rifiuta; questo perché il contenuto viene inviato in maniera del tutto automatica al dispositivo. Per far sì che ciò avvenga basterà che i due dispositivi siano connessi allo stesso ID Apple.
Selezionare gli utenti autorizzati ad inviare contenuti in AirDrop
Per scegliere gli utenti autorizzati a vedere il vostro dispositivo e a inviarvi contenuti con AirDrop dovrete recarvi nelle Impostazioni del vostro device Apple, dopodiché bisognerà selezionare la voce Generali, quindi AirDrop.
Inoltre è possibile impostare le opzioni di AirDrop dal Centro di Controllo. Per farlo basterà seguire i seguenti passaggi:
- dall’angolo destro superiore scorrete verso il basso per aprire il Centro di Controllo;
- nel riquadro delle Impostazioni di rete, fate tap sull’icona di AirDrop;
- a questo punto dovrete scegliere fra una di queste opzioni:
- Ricezione non attiva;
- Solo contatti;
- Tutti i dispositivi iOS nelle vicinanze.
Nel caso in cui venga visualizzata l’opzione Ricezione non attiva e non potete toccare per modificarla, basterà che vi rechiate in Impostazioni, selezioniate la voce Tempo di utilizzo, dopodiché Contenuti e privacy, quindi App consentite. Qui dovrete assicurarvi che AirDrop sia attivo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.