Instagram ha introdotto una nuova funzione che permette di cambiare il font delle nostre Storie. Vi permette di scegliere tra diversi stili per il carattere dei nostri contenuti. Tuttavia, questa novità è riservata solo per la sezione Storie e, inoltre, include ancora pochi font. Esistono alcune applicazioni, sia per Android che per iOS, che vi permettono di utilizzare altri stili di carattere oltre a quelli presenti nell’app del social network.
Indice
Cambiare font nelle Storie
Si tratta della funzione nativa introdotta direttamente da Instagram. Purtroppo si tratta di un aggiornamento che è stato rilasciato lato server e, per questo motivo, non ha ancora raggiunto tutti gli utenti. Assicuratevi comunque di avere la versione più recente dell’applicazione.
- Aprite l’app di Instagram;
- Spostatevi nella sezione per aggiungere una storia;
- Scattate una foto, registrate un video oppure caricate un contenuto dalla galleria;
- Selezionate l’icona per inserire un testo;
- A questo punto selezionare l’icona posta in alto al centro per cambiare font.
Come potete constatare voi stessi, la scelta tra i vari caratteri da utilizzare non è ampia. Tuttavia esiste un metodo per utilizzare dei font esterni con app di terze parti.
Cambiare font con app esterne
Esistono diverse applicazioni che consentono di utilizzare dei font differenti anche al di fuori dell’app di Instagram. Il funzionamento alla base di queste applicazioni è molto semplice. Esse mettono a disposizione una lista di font con i quali potete scrivere delle frasi da incollare poi dove volete. Inoltre alcune consentono di utilizzare delle tastiere di terze parti con caratteri personalizzati.
Indice
Fonts – for Instagram
Si tratta di una delle migliori app presenti attualmente nel Play Store e nell’App Store. Quest’app, infatti, è disponibile sia per Android che per iOS, in versione gratuita e a pagamento.
Essa permette di scegliere un font, scrivere una frase, copiarla e incollarla nelle storie, nei commenti o in bio. Tuttavia, nella versione gratuita, sono presenti solamente alcuni caratteri. Per utilizzare gli altri, dovrete sbloccare la versione a pagamento.
DOWNLOAD | Fonts
Fonts
Si tratta di un’app gratuita che consente di scegliere tra molti font diversi. Il funzionamento è analogo a quello visto in precedenza.
Si potrà scegliere un qualsiasi carattere personalizzato, scrivere una frase, copiarla e incollarla ovunque vogliate. Si potrà incollare come frase nelle storie, nei commenti o in bio nella sezione del Profilo.
DOWNLOAD | Fonts
Cool Fonts
Per iOS, invece, è disponibile questa applicazione scaricabile gratuitamente. Per quanto riguarda quest’applicazione, il procedimento è differente rispetto a quelli visti fino ad ora. Dovrete attivare la tastiera di Cool Fonts per utilizzare questi caratteri personalizzati.
- Installate l’applicazione;
- Andate nelle Impostazioni;
- Entrate nella sezione Generali;
- Selezionate la voce Tastiera;
- Selezionate la voce Tastiere;
- A questo punto selezionate l’opzione Aggiungi nuova tastiera;
- Sotto la dicitura Tastiere di terze parti selezionate la voce relativa alla tastiera di Cool Fonts;
- Ritornate nella sezione Tastiere;
- Selezionate la voce relativa a Cool Fonts;
- Infine attivate l’opzione Consenti accesso completo.
A questo punto non vi resta altro che aprire l’app di Instagram. Nel momento in cui si aprirà la tastiera per digitare la frase, potrete impostare la tastiera di Cool Font cliccando sul pulsante del mappamondo.
Download | Cool Fonts
Fonts – for Instagram
È la versione per iOS della prima app vista per dispositivi Android. Il funzionamento di questa applicazione è analogo a quella vista in precedenza.
Essa vi permette di utilizzare uno tra i font proposti e scrivere una frase con quel tipo di carattere. A quel punto poi potrete copiarla e incollarla ovunque vogliate, come ad esempio nelle storie, in bio o nei commenti.
Download| Fonts – for Instagram
Conclusioni
Nel caso in cui non aveste ancora ricevuto la funzione per cambiare il font delle storie di Instagram, dovrete attendere affinché l’update arrivi anche per il vostro account. Assicuratevi, però, di avere l’ultima versione dell’app installata sul vostro dispositivo.