Su Android, iOS e Windows 10 è possibile sfruttare l’applicazione ufficiale per controllare in qualsiasi momento il feed del popolare social network fotografico. Su Linux, invece, si può fare ciò esclusivamente dal sito Internet in via ufficiale. Tuttavia, all’interno di questo tutorial odierno vi spiegheremo come usare Instagram su Linux utilizzando due soluzioni di terze parti.
Come usare Instagram su Linux tramite Instagramport
Instagramport è un’app basata su Electron che permette agli utenti Linux di navigare facilmente sulla popolare piattaforma social direttamente da PC. Per poter iniziare a utilizzare questo software, però, è necessario abilitare Snapd. Questo perché Instagramport è un’applicazione disponibile esclusivamente tramite Snap, quindi è l’unico modo per poter procedere con l’installazione in quanto lo sviluppatore non ha reso disponibile il codice sorgente da nessuna parte.
Se non sapete come abilitare il runtime di Snap, prendete come riferimento la guida sottostante.
Compiuto correttamente questo passaggio, aprite il terminale ed eseguite il comando sudo snap install instagramport per procedere con l’installazione del programma. In alternativa, potete utilizzare l’app Snap Store e cercarlo direttamente qualora non aveste molta confidenza con il terminale. Per maggiori informazioni, prendete in considerazione il tutorial allegato di seguito.
Una volta completata correttamente l’installazione di Instagramport sul vostro PC Linux, potrete procedere con la configurazione. Per iniziare, aprite il menu delle applicazioni e cliccate sull’icona del software per avviarlo. La schermata proposta sarà praticamente la stessa di Instagram Web. Quindi, vi basterà effettuare semplicemente l’accesso al vostro profilo inserendo le giuste credenziali e premere sul pulsante Accedi per effettuare il login.
Come usare Instagram su Linux tramite Instagraph
Un’alternativa a Instagramport è Instagraph. Si tratta di un’applicazione (progettata originariamente per Ubuntu Phone) che permette di utilizzare il popolare social network direttamente dal desktop. Proprio come il software riportato nelle scorse righe, anche Instagraph può essere scaricato dallo Snap Store oppure installato tramite il terminale eseguendo il comando sudo snap install instagraph.
Terminata correttamente l’installazione, ci sono ancora alcune cose da fare. Questo perché l’applicativo non si connette automaticamente ad alcune delle tecnologie presenti in Linux. Dunque, sempre da terminale, eseguite il comando sudo snap connect instagraph:alsa :alsa e dopodiché collegate l’app alla fotocamera per scattare foto usando la webcam del vostro PC Linux attraverso sudo snap connect instagraph:camera :camera.
Nel passaggio successivo, bisogna connettere Instagraph a Pulseaudio con sudo snap connect instagraph:pulseaudio :pulseaudio. Infine, connettete il software a OpenGL eseguendo il comando sudo snap connect instagraph:opengl :opengl.
A differenza di Instagramport, Instagraph è leggermente diversa in quanto non è una semplice copia della versione Web della piattaforma social. Detto ciò, aprite il programma attraverso il menu delle applicazioni e cliccate sull’icona per avviarla. Attraverso la schermata proposta, digitate nome utente e password e cliccate sul pulsante Login in modo da effettuare correttamente l’accesso.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.