iPhone e Mac sono strettamente legati tra di loro grazie soprattutto all’ecosistema sviluppato negli anni da Apple. Esiste però una funzione che purtroppo, almeno per il momento, l’azienda di Cupertino ha deciso di evitare, ossia, quella di trasformare un iPhone in un mouse. In questa guida quindi, cercheremo di rendere questa opzione possibile utilizzando un’applicazione gratuita (nella versione base) compatibile sia con macOS che con Windows.
Scaricare l’app “Remote Mouse”
Come accennato in precedenza, di serie, iPhone non è in grado di effettuare operazioni stile “mouse”, ma grazie all’applicazione gratuita “Remote Mouse” per iOS, macOS e Windows, si potrà tranquillamente ovviare al problema. Il tutto funzionerà tramite connessione Wi-Fi, sia quella casalinga, sia tramite hotspot. Prima di tutto però, sarà necessario effettuare il download del servizio.
Su iPhone basterà semplicemente scaricarla e installarla attraverso App Store, mentre su macOS e Windows non servirà altre che accedere al sito web ufficiale e cliccare su “Scaricalo subito”.
Utilizzare iPhone come mouse
Una volta effettuate le due installazioni, per iniziare ad utilizzare l’iPhone come un mouse, sarà necessario che sia il suddetto smartphone che il computer interessato risultino connessi alla stessa rete Wi-Fi, oppure tramite hotspot personale.
A questo punto, aprendo l’applicazione “Remote Mouse” su iPhone (e anche su computer) e cliccando sul tasto “Start”, si potrà iniziare ad utilizzare il proprio smartphone come puntatore del PC.
Il servizio desktop verrà sostanzialmente considerato come un server, che dovrà ovviamente essere attivo (basta aprire l’app scaricata) ogni volta che si vorrà utilizzare l’iPhone come mouse.
Funzioni e limiti dell’app
Più che mouse, il tutto potrà essere considerato come una sorta di trackpad avanzato, poiché, oltre alle classiche gestures di navigazione, non mancheranno anche quelle dedicate alla gestione dei servizi multimediali e molto altro.
Nella sua versione gratuita infatti, “Remote Mouse” consentirà all’utente di spostarsi con il puntatore nell’interfaccia generale del computer e anche di aprire una tastiera software sullo smartphone, utile per riempire più velocemente un campo di testo.
Effettuando però un acquisto in-app di 2,29€, si potrà trasformare l’iPhone in una sorta di telecomando compatibile con tantissimi servizi multimediali o legati al mondo della produttività (Apple Music, iTunes, Keynote, Powerpoint, Windows Media Player e tanti altri). Inoltre, con lo stesso acquisto, si rimuoveranno tutti gli annunci pubblicitari presenti nella versione free.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.